Guida al Salone del Mobile 2024: scopri i padiglioni 22/24 e 9/11

salonemilano, salone del mobile 2024

Ph. Ruggiero Scardigno

Al via le anticipazioni sul prossimo aprile: nelle prossime settimane, riveleremo in anteprima tutte le aziende partecipanti e la nuova organizzazione degli spazi 

L’innovazione rappresenta uno dei fattori chiave del successo del Salone del Mobile.Milano, ed è per questo che l’edizione 2024 prevede una riorganizzazione degli spazi della Manifestazione fieristica che va nella direzione di una gestione dei tempi e dei modi di visita più efficienti, di pari passo a un’ottimizzazione dei percorsi all’interno degli spazi per arricchire l’esperienza e offrire la massima visibilità e accessibilità a tutti gli espositori.  

Nelle prossime settimane sveleremo le aziende espositrici di tutti i padiglioni, e incominciamo con anticipare i padiglioni 22 e 24, con aziende come Molteni&C, Kartell, Knoll, Arper, Edra, Magis, e i padiglioni 9 e 11, con brand come Minotti, Flexform, Poliform, Porro e Living Divani 

Presenteranno i nuovi progetti realizzati con il sodalizio con alcuni dei migliori designer della scena internazionale, tra ricerche basate sui materiali, sul rapporto tra design e tecnologia, sulla relazione tra forma e funzionalità e tanto altro ancora. 

Inoltre, l’esperienza di visita sarà arricchita dall'elenco espositori: una vetrina online che andrà a fornire ulteriore visibilità per innescare nuove opportunità di business, uno strumento al servizio delle aziende per promuovere e mostrare la propria offerta con rapidità. L’edizione numero 62 del Salone del Mobile metterà dunque al centro l’esperienza umana. Come ogni anno, l'appuntamento rappresenta un'occasione unica per un pubblico internazionale di immergersi a 360 gradi nel mondo del design e dell'innovazione, alla scoperta delle ultime novità, tendenze, soluzioni utili e intelligenti in grado di arricchire e produrre effetti positivi sul vivere quotidiano. 

Nell’edizione 2024, le nuove modalità di organizzazione degli spazi, in collaborazione con Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, vedono protagonista anche l’applicazione delle neuroscienze, per la prima volta utilizzata nell’ambito di una Manifestazione fieristica. Con il supporto del Politecnico di Milano, verranno condotti test in 3D per analizzare le abitudini delle persone che percorrono e abitano padiglioni e stand. L’obiettivo è quello di progettare esperienze che insistono su comportamenti reali, creando nuove modalità di fruizione degli spazi e ingaggi emozionali inediti attraverso quell’insieme di discipline che studiano le basi biologiche della mente e del comportamento, offrendo spunti di comprensione dei processi sociali complessi. 

Il Salone del Mobile 2024 sarà il cuore pulsante della creatività incarnata dalla design industry, promuovendo un connubio tra creatività, componente tecnologica e responsabilità ambientale come valori fondanti della cultura d’impresa. E offrirà una panoramica contemporanea su un design internazionale che punta sempre più ad alti standard di qualità, dando voce alle visioni nate dal sodalizio tra le aziende e i più prestigiosi designer.  

16 gennaio 2024