Sostenibilità

Design With Nature a cura di Mario Cucinella, Salone del Mobile.Milano 2022

Design With Nature a cura di Mario Cucinella, Salone del Mobile.Milano 2022

La sostenibilità − ambientale, economica e sociale − è cambiamento, processo, percorso. È un viaggio che il Salone del Mobile.Milano ha intrapreso da tempo, razionalizzando e mettendo a sistema tutti i valori e le azioni “responsabili”, che già facevano parte del proprio DNA e modus operandi, e aggiungendo nuove regole e obiettivi, strutturandoli in una seria Politica in materia. L’obiettivo? Integrare sempre più consapevolmente la sostenibilità nella strategia e nella gestione sia aziendale sia delle Manifestazioni che organizza, contribuendo a rendere l’intero sistema fieristico più competitivo, a misura d’uomo e capace di futuro.

 

LA CERTIFICAZIONE ISO 20121

Dal momento che non si può gestire né migliorare ciò che non si misura, il Salone del Mobile.Milano ha avviato una valutazione informata e consapevole sui cambiamenti generati, non solo con una valenza consuntiva e programmatica, ma soprattutto per avere certificato il proprio impatto ambientale, sociale e di governance da enti terzi indipendenti. Da qui, nasce l’iter che ha portato la Manifestazione a ottenere l’ISO 20121, la certificazione per il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi, che gli è stata conferita a seguito dell’edizione 2023, grazie al lavoro fatto per prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi dell’evento sull’ambiente e sulle persone.

La certificazione ISO 20121 riconosce il percorso etico e sostenibile del Salone, permette di avere parametri di riferimento condivisi e unificati, certifica che non si tratti di pratiche di greenwashing e orienta il sistema di gestione dell’evento verso un miglioramento continuo. Da qui il Salone riparte, riflettendo sul futuro dell’abitare e delle fiere, con un pensiero razionale e uno laterale, per capire se sta realmente prendendo le direzioni più corrette e come, guardando da un’altra prospettiva, potrà garantire un’ecologica convivenza tra fiere e ambiente.

 

IL NOSTRO PERCORSO

Per implementare un modello di business sempre più sostenibile, essere d’esempio e di ispirazione per le aziende e i brand espositori, soddisfare le richieste degli stakeholder in fatto di responsabilità ambientale, sociale ed economica e creare sempre maggiore valore per le comunità in cui opera, a inizio 2024, Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ratifica il documento di Politica di Sostenibilità della Manifestazione. Il testo presenta gli impegni e gli obiettivi concreti che la Manifestazione si è posta quali driver per guidare il proprio modello di business lungo un percorso di sviluppo inclusivo, responsabile e sostenibile, in un’ottica di costante miglioramento. Tanti gli obiettivi già raggiunti. Ma per essere vero driver of change, il Salone è convinto che ci sia da lavorare ancora a diversi livelli, sia necessario gettare sempre lo sguardo oltre, continuando a sfidarsi. Continuando a impegnarsi per un cambiamento sostenibile, il Salone sarà un punto di riferimento per tutto il settore, darà ulteriore valore al business fieristico, alle persone e alle comunità in cui opera.

LINEE GUIDA GREEN PER ALLESTIMENTI SOSTENIBILI

Il Salone è consapevole che ogni iniziativa aziendale di sostenibilità è tanto più efficace e completa quanto più viene progettata con la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder: per questo condivide con tutte le aziende espositrici le Linee Guida Green con l’intento di supportarle al meglio nella progettazione, pianificazione, realizzazione delle attività in fiera, rispondendo in maniera sempre più efficace alla domanda Come allestire uno spazio espositivo nel pieno rispetto dell’ambiente e rendere un grande evento fieristico come il Salone sempre più sostenibile? L’obiettivo è incentivare e fornire spunti concreti perché tutti gli espositori possano sentirsi supportati nell’innovare e qualificare ambientalmente i processi di realizzazione di stand temporanei e, dal punto di vista della Manifestazione, significa mettere al primo posto il benessere di tutti gli interlocutori coinvolti, cercando di raggiungere un equilibrio positivo tra i diversi aspetti sociali, economici e ambientali.

UNITED NATION GLOBAL COMPACT

Prova tangibile dell’impegno nel mettere in atto pratiche virtuose è l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite – la più importante iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale, che raccoglie oltre 15.000 aziende provenienti da più di 160 Paesi del mondo. Si tratta di un vero e proprio appello alle aziende di tutto il mondo a sostenere e applicare i valori della sostenibilità nel lungo periodo. I dieci principi dell’UNGC promuovono la protezione dei diritti umani, un approccio più responsabile nei confronti dell’ambiente e la lotta alla corruzione in tutte le sue forme.