Aspettando “supersalone”. Un’estate nel nome del design

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Cartolina dei lidi di Mortelle Messina

L’editoriale di agosto: a un mese dal lancio del progetto digitale del Salone del Mobile.Milano, mentre fervono i preparativi per il ritorno in presenza a settembre, cosa succede sulla piattaforma online?

Calendario alla mano, è passato solo un mese dal lancio della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano. Eppure, dal giorno del nostro primo evento digitale, con un Talk Show effervescente condotto da Victoria Cabello, non si contano i piccoli e grandi cambiamenti che stanno segnando il nuovo corso della più importante istituzione di design al mondo. I più eclatanti sono la nomina della nuova presidente Maria Porro, che sta occupando le pagine dei giornali di settore e non solo, e l’avanzamento dell’evento di settembre targato Salone: il “supersalone” curato da Stefano Boeri (e dal suo straordinario team internazionale di co-progettisti: Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder – in collaborazione con Giorgio Donà), che sta riportando ancora una volta l’attenzione del mondo sulla città di Milano. 

Nel frattempo, il progetto digitale ha mosso i suoi primi passi. E se ormai è chiaro a tutti che non si tratta semplicemente di un nuovo sito, né tantomeno di un magazine online, ci sembra giusto entrare nel dettaglio delle scelte editoriali compiute finora. L’idea, fin dal primo momento, è stata quella di costruire attorno alle aziende e ai prodotti del Salone del Mobile.Milano una rete di connessioni e riflessioni virtuosa: aggiornamenti e contatti, ispirazioni e indagini – tutto con vocazione internazionale e polifonica, inclusiva e presente.

Seguendo questo principio è nata la sezione MAGAZINE DAL MONDO, che in trenta giorni di vita ha messo insieme il meglio della stampa di settore internazionale, attivando uno scambio vivace con le redazioni di testate provenienti da decine di paesi diversi. Il progetto è ambizioso e, sotto la guida di Vlatka Zanoletti, vuole raccontare il punto di vista del Salone sull’editoria di design – e molto altro ancora. Tra gli articoli selezionati e i video (firmati dal talentuoso Michele Foti) che presentano i numeri più interessanti dei vari magazine, trovano spazio opinioni, approfondimenti dedicati alle aziende, punti di vista sul Salone stesso che ci sembrano interessanti da condividere. Ma questo è solo l’inizio. 

Abbiamo deciso di riservare per noi e per i nostri autori internazionali una serie di articoli e di rubriche. Da non perdere: lo Speakers’ Corner di Francesca Esposito, che intervista le persone chiave delle varie aziende con piglio da indagine sociale, politica ed economica. Oppure il Book Club, coordinato da Patrizia Malfatti, che presenta tutte le ultime pubblicazioni con uno sguardo di interesse anche per settori affini a quello del design. Il Portfolio, che presenta i fotografi più interessanti del momento secondo lo sguardo attento di Jacopo Mantovani. L’approfondimento settimanale Design Weekly, a cura di Marilena Sobacchi, che indaga i temi del momento dal punto di vista della progettazione, senza perdere d'occhio l'extra settore. Potremmo andare avanti ancora a lungo, stimolati dai feedback positivi, dalle proposte che ci arrivano quotidianamente e dai commenti di amici e colleghi di lunga data (grazie a tutti!). Ma non vogliamo togliervi il piacere della lettura – estiva – e della scoperta. 

Vogliamo chiudere con un augurio di buona estate, che sia rigenerante in vista dell’importante appuntamento che ci aspetta a settembre. E soprattutto con una promessa: restate connessi, su queste pagine digitali nei prossimi mesi potrete prendere parte in prima persona ai nostri progetti interattivi che stanno scaldando il motore e ci accompagneranno in questo nuovo capitolo della storia del design contemporaneo.

2 agosto 2021