Annalisa Rosso

annalisa-rosso_courtesy-daniele-mari

Direttore editoriale del nuovo progetto digitale del Salone del Mobile.Milano. Ha co-fondato insieme a Francesco Minardi lo studio Mr.Lawrence, che si occupa di progetti speciali per il design contemporaneo mettendo in relazione il mondo dell’industria con quello della ricerca, del collezionismo e delle istituzioni. È stata direttore di Icon Design (mensile Mondadori) e in charge del sito web della rivista Domus. Ha collaborato con le principali testate di settore, tra le quali AD ed Elle Decor (edizioni internazionali), Casa Vogue Brasil, Ideat, Living - Corriere della Sera, Schöner Wohnen, Wallpaper, Vogue Living, WOTH.

Come curatore, ha firmato esposizioni collettive e personali dedicate a designer contemporanei. Si è occupata di progetti site specific come 5Rooms a Grasse e 4Rooms a Kastellorizo per la collezionista Silvia Fiorucci-Roman e la Società delle Api. Ha ideato e realizzato nell'aprile 2020 l’asta charity DESIGN LOVES MILANO per l’Ospedale Luigi Sacco, in collaborazione con la casa d’aste Cambi e l’agenzia di comunicazione e PR Camron. Insieme a Maria Cristina Didero e Mr.Lawrence, ha lanciato Perfettooo!, piattaforma curatoriale online che ha esordito nell’aprile 2021 con la mostra COME BACK TOMORROW dello studio Objects of Common Interest.

Guest lecturer per Madrid Design Festival (2020), Design Miami/ Basel (2019), New York Design Week (2019), ha partecipato alle giurie di Design Parade a Hyères, The Design Prize a Milano, Romanian Design Week, Marmomac, Collectible design fair a Bruxelles, Park Associati MDW Call, Officine Saffi Award, Prague Design Week.

Foto courtesy by Daniele Mari