Mobili di design per bambini, tra magia, funzionalità e sicurezza
Da Bruno Munari a Philippe Starck, la storia del design ha una pagina importante dedicata ai piccini
Non solo scala ridotta, forme arrotondate e tanto colore: il design per bambini deve affrontare, risolvere e conquistare uno dei target di consumatori più complicato; perché i bambini, ancora scevri da influenze culturali, hanno le idee ben chiare. E le fanno valere.
D’altro canto, un bambino, proprio perché in crescita, è in continua evoluzione e di conseguenza volubile per definizione. Forse per questo i maggiori brand di arredamento – Magis, Riva 1920, Lago, Kartell - oltre a quelli specializzati in arredi per piccini – Vipack Furniture, Axm Prod''93 - e i designer più brillanti – dall'italiano Marco Zanuso a Philippe Starck e Verner Panton passando, ovviamente, per Bruno Munari - non si sottraggono alla sfida nel realizzare mobili per bambini che coniugano estetica e funzionalità. Anzi, ne sono affascinati.
Un altro dato a sostegno di un comparto, quello della progettazione per i più piccoli, in espansione sono il numero di master nati negli ultimi anni in design for children – all’Istituto Europeo di Design, a La Sapienza di Roma – e il fatto che due importanti case editrici come Phaidon e Electa hanno pubblicato due storie del design per bambini: Design for Children: Play, Ride, Learn, Eat, Create, Sit, Sleep di Kimberlie Birks e Giro giro tondo - Design for children a cura di Silvana Annichiarico. Per piacere a un bambino, un progetto deve divertirlo, incuriosirlo, permettergli di perdersi in quel mondo fantasioso fatto di fantasia e interesse.
Magis, con il cagnolino Puppy della collezione Me Too disegnato da Eero Aarnio, interpreta la naturale attrazione dei cuccioli d’uomo per i cuccioli di animali. Realizzato in polietilene stampato in rotational moulding è adatto anche per esterni ed è proposto nei colori arancio, bianco, verde e dalmata ed in quattro dimensioni diverse, tutte su misura per i bambini, i loro gusti ed i loro spazi. Inoltre, le forme arrotondate sono ottimali per la manifattura della plastica perché permettono la massima resistenza con il minimo impiego di materiale.
Ancora dal mondo animale attinge ispirazione ecoBirdy per Rhino Lamp, che evoca le sembianze di un rinoceronte. Grazie all'aspetto variegato, Rhino proietta una luce soffusa che conferisce un'atmosfera speciale alla stanza dei bambini e a qualsiasi altro spazio. Ispirandosi ai rinoceronti, la lampada mira a sensibilizzare l'opinione pubblica non solo sulla sostenibilità, ma anche su questa specie in via di estinzione. Rhino Lamp fa parte della collezione permanente del Young V&A Museum di Londra.
Riva 1920 propone una collezione di complementi d’arredo in legno massello di cedro profumato, ognuno lavorato da un blocco unico, che conquista non solo i piccoli. Il design scultoreo di ogni pezzo si ispira a un animale diverso: cane, gatto, coniglio, panda, scimmia, dragone.
La sicurezza è un altro elemento imprescindibile del design per bambini: Clei, specializzata dal 1963 nella realizzazione di mobili trasformabili, propone Kali Duo Board, sistema con letto a castello a scomparsa e maxi scrivania. Grazie a un semplice movimento, Kali Duo Board si trasforma nella versione notte senza rimuovere nulla dal piano scrittoio, che bascula e si posiziona orizzontalmente sotto il letto inferiore. Dotato del dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali, ha un meccanismo di articolazione con molle a gas e dispositivo di movimento ammortizzato totalmente incassato nel fianco del mobile mediante tecnologia brevettata e speciale lavorazione.