Come Instagram sta influenzando il nostro modo di arredare casa
Parla di “basic instincts” il brillante articolo di Taylore Scarabelli che indaga l’influenza dei social network nel disegnare i nostri spazi. Mentre si interroga sul perché la generazione Z dei TikTokers non sembri particolarmente interessata all’autenticità dei pezzi più iconici del momento.
Oggi, grazie ai social network, collezionare arredi iconici e di prestigio (o le loro imitazioni) non è più un’impresa di grande levatura intellettuale, ma un gioco dettato dal desiderio di apparire e praticabile da tutti. Per chi si avvicina alla decorazione d’interni da una prospettiva puramente estetica, la popolarizzazione dell’arredo vintage su Instagram concorre alla storia del design o, quantomeno, all’idea che i mobili conservino un valore e un significato intellettuale al di là della propria dimensione funzionale. Per l’utente medio i rivenditori su Instagram costituiscono un’alternativa allettante allo stilismo anestetizzante di realtà distributive attuali come West Elm o CB2. Per chi, invece, si considera esperto in materia la cosiddetta democratizzazione del gusto nasconde un potenziale distruttivo.
Crediti
Testo: Taylore Scarabelli
Foto: courtesy PIN-UP
Magazine: PIN-UP
Editore: FEBU Publishing LLC