La ricerca condotta da NIQ-GfK Italia per Assobagno di FederlegnoArredo ha preso in esame 3000 consumatori in Italia, Francia e Germania. I dati confermano la centralità del bagno ed evidenziano alcune (gradite) sorprese
Es Devlin. Library of Light, Pinacoteca di Brera – Cortile d’Onore - Salone del Mobile.Milano 2025
Domenica 7 aprile si è tenuta l’inaugurazione dell’installazione realizzata dall’artista e designer britannica, in collaborazione con Pinacoteca di Brera e Grande Brera, con il contributo di Feltrinelli e il supporto di A2A. Beverage a cura di Select
Al centro del seicentesco Cortile d’Onore, che collega la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti, è collocata “Library of Light”, scultura luminosa e rotante progettata dall’artista e designer britannica Es Devlin in occasione del Salone del Mobile.Milano 2025.
L’installazione cinetica, composta da scaffali illuminati contenenti oltre 3200 volumi, è stata inaugurata il 7 aprile e sarà visitabile fino al 5 maggio ospitando una serie di incontri che intrecciano arte, letteratura, artigianato e riflessioni sul nostro tempo. Attraverso le voci di artisti, scrittori, curatori e innovatori.
La serata di opening ha visto la partecipazione di oltre 500 ospiti e l’intervento di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, e di Es Devlin. Per l’occasione il pubblico ha potuto assistere a una straordinaria performance musicale con assolo di violino impreziosita dalla voce narrante dell’artista britannica e dell’attore britannico Benedict Cumberbatch che hanno interpretato frasi tratte dagli scritti di Maria Gaetana Agnesi e parti del testo L’Ordine del Tempo del fisico teorico Carlo Rovelli.
“Library of Light” è un progetto di Salone in collaborazione con Pinacoteca di Brera e Grande Brera, con il contributo di Feltrinelli e il supporto di A2A. Beverage a cura di Select.
Un racconto dei Tavoli di Lavoro (Eco) Sistema Design Milano 2025
Dieci Tavoli Tematici, dieci Content Leader, più di cento stakeholder coinvolti. Ecco come è andata l’edizione 2025 del momento di incontro e confronto dedicato al progetto di ricerca per misurare impatto e legacy del Salone del Mobile e degli eventi diffusi in città.



