I progetti vincitori dei più importanti premi di architettura nel 2023
Dal Pritzker Architecture Prize passando per il RIBA Stirling Prize. Una carrellata di progetti e progettisti insigniti con i più autorevoli riconoscimenti internazionali
Innovazione, sostenibilità e impatto sociale e culturale. Sono i driver che hanno guidano i progetti di architettura realizzati nel 2023, progetti guidati da principi innovativi e visioni che guardano al domani, sfidando le convenzioni e ponendo le basi per il futuro di questa disciplina.
A riconoscerne il valore sono i premi consegnati nel corso dell’anno, dal Pritzker Architecture Prize al RIBA Stirling Prize, passando per i Leoni d’Oro della Biennale Architettura 2023. Per chi se li fosse persi, vi raccontiamo i progetti insigniti con i più importanti premi del panorama dell'architettura internazionale.
Pritzker Architecture Prize 2023
È considerato il premio Nobel dell’architettura. Il Pritzker Prize è il più alto riconoscimento globale per l’architettura ed è assegnato dal 1979 dalla Hyatt Foundation. L'edizione 2023 ha visto protagonista il britannico David Chipperfield, 52esimo architetto a esserne insignito. “Sono sopraffatto dall’onore di ricevere questo straordinario onore e di essere associato ai precedenti premiati che hanno dato grande ispirazione alla professione”, ha dichiarato. “Ricevo questo premio come incoraggiamento a continuare a rivolgere la mia attenzione non solo alla sostanza dell’architettura e al suo significato ma anche al contributo che possiamo dare come architetti per affrontare le sfide esistenziali del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale”. La giuria, presieduta dal premio Priztker 2016 Alejandro Aravena, ha commentato: "In un mondo in cui molti architetti considerano ogni commissione come un'opportunità per arricchire il proprio portfolio, David Chipperfield risponde a ogni progetto con strumenti specifici che ha selezionato con precisione e grande attenzione. A volte richiede un segno forte e monumentale, mentre altre lo fa quasi scomparire. Ma i suoi edifici resisteranno sempre alla prova del tempo, perché il fine ultimo della sua attività è il bene comune. Evitare ogni tendenza passeggera gli ha permesso di restare rilevante nel tempo”.
Leggi anche: Dieci libri di architettura e design usciti nel 2023
RIBA (Royal Institute of British Architects) Stirling Prize 2023
RIBA Stirling Prize è il premio più importante e prestigioso per un'architettura realizzata nel Regno Unito e assegnato annualmente dal Royal Institute of British Architects (RIBA). L'edizione 2023 ha consacrato il progetto del John Morden Center realizzato da Mæ come vincitore: un centro day care di Londra situato nel quartiere Blackheath. L’edificio è composto da una serie di padiglioni con facciate a mattoni rossi che ospitano spazi assistenziali e sociali, uniti da un chiostro centrale valorizzato dal verde. Il tetto è rivestito di zinco e gli alti camini riprendono quelli dei suoi vicini del XVII secolo. Ellen van Loon, presidente di giuria, ha dichiarato. “Il John Morden Center è un luogo pieno di gioia e fonte di ispirazione. Con sensibilità è in grado di integrare spazi e servizi medico sanitari con altri votati alla socialità, facendosi dunque promotore di un modello audace per la progettazione di altri centri sanitari e di assistenza per anziani. Il suo senso di promozione della comunità e del suo ruolo è evidente in ogni angolo del centro. Questo edificio offre comfort e calore, con caratteristiche pensate per prevenire l’isolamento. Illustra come gli edifici possano essere essi stessi terapeutici, sostenendo l’assistenza e infondendo un senso di appartenenza”.
Royal Gold Medal 2023
Il Royal Institute of British Architects ha conferito la Royal Gold Medal 2023 all’architetta pachistana Yasmeen Lari, che ha commentato: "Sono rimasta molto sorpresa da questa notizia e naturalmente ne sono felice! Non avrei mai immaginato che, concentrandomi sulle persone più emarginate del mio Paese, avventurandomi in percorsi inusuali e inesplorati, avrei potuto essere presa in considerazione per le più alte onorificenze della professione di architetta”. Il riconoscimento arriva dopo una carriera di impegno verso i temi della giustizia sociale ed ecologica, con uno sguardo alle fasce emarginate della società, con particolare attenzione ai diritti delle donne e lavorando secondo un'impronta di carbonio pari a zero.
I Leoni d’Oro della Biennale Architettura 2023
Il premio internazionale per la migliore Partecipazione Nazionale, quest’anno, è stato consegnato al Padiglione Brasile con una cerimonia a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia. A decretarlo è stata la giuria internazionale della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, composta da Ippolito Pestellini Laparelli (presidente, Italia); Nora Akawi (Palestina); Thelma Golden (USA); Tau Tavengwa (Zinbabwe); Izabela Wieczorek (Polonia). Il Leone d’Oro per il miglior partecipante alla mostra The Laboratory of the Future è andato a DAAR - Alessandro Petti e Sandi Hilal “per il loro impegno di lunga data teso a un profondo coinvolgimento politico con pratiche architettoniche e di apprendimento della decolonizzazione in Palestina e in Europa”. Inoltre, è stato attribuito a Demas Nwoko, artista, designer e architetto nigeriano, il Leone d’oro alla carriera della 18. Mostra Internazionale di Architettura.