I libri dell'anno tra design, fotografia, architettura e cucina

Best_BookClub21_HEADER

Lucy Styles, Home Sweet Home, YAP Rome at MAXXI 2020. Credit: Valentina Vannicola, Courtesy of MAXXI. Buone Nuove exhibition, on show until 11th September 2022

Cosa leggiamo noi del Salone del Mobile.Milano? Una selezione di recensioni pubblicate negli ultimi mesi da una delle nostre rubriche più amate: il BOOK CLUB

Vertical Living. Compact Architecture for Urban Spaces
Vertical Living: architetti alla conquista dello spazio urbano. L’emergenza abitativa di città sempre più densificate ha portato a soluzioni sorprendenti. Capaci di creare la sensazione di spazio nonostante le tante limitazioni. E con un occhio alla sostenibilità.

VerticalLiving_H2

Sim Plex Design Studio, Photo by Patrick Lam, Vertical Living, gestalten 2021

Silicon Valley. No_Code Life.
La Silicon Valley, un territorio nelle parole e nelle immagini del fotografo Ramak Fazel. Centoventotto immagini raccontano l’anima di uno dei luoghi più segreti al mondo. Una nuova tappa del progetto No_Code di Tod’s commissionata a un antropologo con la macchina fotografica al collo.

Silicon-Valley_H

Poliform: Time, Light, Space
Poliform e Paolo Roversi, insieme verso nuove strade. A partire da questo libro. Guardarsi con gli occhi degli altri. Per festeggiare i suoi cinquant’anni, la storica azienda brianzola si regala un volume fotografico firmato da uno dei maestri del fashion. 

Poliform-e-Paolo-Roversi_HP2

Frame da video di Federico Floriani

Mid-Century Modernism and the American Body. Race, Gender and the Politics of Power in Design
L’illusione della vita perfetta. Un libro indaga cosa c’è dietro la seduzione estetica del Mid-Century Modernism statunitense.

076_wilson_fig_header

Hilda Longinotti of the George Nelson Office, posing on a Marshmallow Sofa, c. 1956. Courtesy of Herman Miller Archives.

+ - 160 Let Years. The origin and expansion of bentwood furniture from Bystřice pod Hostýnem
Come un album di famiglia: 160 anni di legno curvato per l’azienda Ton. In un volume tanto atipico quanto godibile, il teorico e curatore di design praghese Adam Štěch racconta la storia di Ton, azienda ceca che da sei generazioni lascia il segno nel settore.

Ton_Book_Header

Courtesy Thonet

Dig it! Building Bound to the Ground
Bjarne Mastenbroek e Iwan Baan indagano le fondamenta dell’architettura. Dig it! È possibile riconciliare costruito e suolo terrestre? In queste sorprendenti 1.400 pagine lo studio SeARCH e il celebre fotografo di architettura cercano di dimostrarlo “scavando” nella storia.

BookClub_Dig It_H

p. 244 Biete Ghiorgis, Lalibela, Ethiopia, 1100–1200. Copyright: © Iwan Baan

Nendo 2016-2020
Nendo dal 2002 al 2020, in mille pagine e due volumi. Phaidon aggiunge un secondo libro all’antologia dei prodotti del designer giapponese Oki Sato e del suo team, con i lavori degli ultimi 13 anni

header_Sfogliato_NENDO

Carlo Scarpa. Oltre alla materia
A tu per tu con Carlo Scarpa e le immagini inedite di Lorenzo Pennati. Dieci edifici che sembrano sospesi nel tempo e nella storia. Immaginifici ed emozionanti. E terribilmente attuali. Restituitici con maestria in questo nuovo volume di Rizzoli International

p104_105_29-Pennati-Olivetti_D0A6211

Olivetti store, Venice, The store’s ground floor and its Aurisina marble staircase

Woman Made: Great Women Designers
Le donne del Design nel nuovo libro di Jane Hall, Woman Made. L’architetto Turner Prize Jane Hall ci racconta il suo nuovo libro Woman Made. Un excursus planetario nella storia della progettazione al femminile, che nutre gli occhi e apre la mente.

132-3 Jongerius header

Polder Sofa by Hella Jongerius for Vitra. Ph. Credits Marc Eggimmann. Image © Vitra

The Kitchen Studio: Culinary Creations by Artists e Home Farm Cooking
Incontri ravvicinati con il cibo firmato. A sorpresa, da artisti e architetti.Il pranzo è servito e l’arte è nel piatto. Due cookbook, uno caleidoscopico e l’altro pacato, rivelano i segreti di artisti famosi e le passioni in cucina dell’architetto John Pawson.

Cook Book_114-5_haas

Cheese Head, Courtesy Nikolai Haas

27 dicembre 2021