Pezzi da compleanno: dalle icone del design a quelli che saranno famosi

ALLESTIMENTO DEOR ESTERNO COLLEZIONE NOLITA DI PEDRALI

Pedrali, Collezione Nolita, design CMP Design 

Funzionalità e bellezza non hanno età. Alcuni oggetti restano attuali e iconici nel tempo anche dopo tanti anni. Un anniversario diventa così la conferma di un valore che continua a parlare al presente

Il buon design non invecchia, ma si rinnova fino a diventare immortale. Le collezioni e i pezzi qui presentati festeggiano i propri compleanni, dai 10 ai 55 anni, con nuove energie e interpretazioni: rinnovando la propria identità senza perdere l’eleganza originaria o riaffermando la propria vocazione alla libertà o testimoniando la forza dell’innovazione costante o, ancora, mostrando come un segno essenziale possa ancora stupire semplicemente con nuove finiture.

10 anni
Collezioni di sedute Osaka, Nemea e Nolita, design CMP Design, Pedrali

Tre collezioni lanciate in simultanea al Salone del Mobile 2015: le prime due realizzate in frassino, la terza caratterizzata da una struttura in tubo d’acciaio a sostegno della seduta. Osaka, dal marcato impatto grafico e con ampie possibilità di customizzazione, comprende sedia e poltrona, anche in versione imbottita con scocca rivestibile in tessuto o pelle. 
Per celebrare l’anniversario, Nemea, nata all’insegna della disassemblabilità, rinnova invece la propria identità con due nuove versioni: in noce americano con la variante della seduta intrecciata a mano in corda di cellulosa e con seduta e schienale imbottiti, offrendo massimo comfort ed eleganza. Nolita, nata per gli ambienti esterni, evoca, a sua volta, un’atmosfera senza tempo con le forme iconiche che riportano alle origini dell’azienda, pioniera negli arredi outdoor.

vedute sedie azienda pedrali

Pedrali, Sedia Nolita, design CMP Design - Ph. Ottavio Tomasini; Sedia Osaka, design CMP Design - Ph. Studio Module, Aurélien Aumond

10 anni
Lampada da terra Captain Flint, design Michael Anastassiades, Flos

Nata come lampada da terra e ampliatasi in diverse versioni outdoor, anche da parete, si distingue per il concetto di equilibrio espresso nel profilo geometrico senza tempo. Il diffusore conico adagiato con il vertice su un’asta metallica orizzontale rotante dà vita a vari effetti luminosi: luce diffusa se rivolto verso l’alto, luce da lettura se puntato verso il basso. Le due combinazioni di materiali – ottone con base in marmo bianco di Carrara e antracite con base in marmo nero Marquina – evocano un senso di stabilità e preziosità. Una famiglia che continua a crescere, lasciando immutato il suo carattere di luce snella e flessibile.

Lampada Captain Flint di Flos

Flos, Lampada da terra Captain Flint, design Michael Anastassiades - Ph. Germano Borrelli

25 anni
Divano Flap, design Francesco Binfaré, Edra

Un'icona senza tempo, espressione della massima libertà, al di sopra delle mode. Quattordici centimetri di spessore reinventano la seduta, mentre la sagoma sinuosa e imbottita con poliuretano di diverse densità moltiplica le prestazioni grazie a nove parti inclinabili separatamente e utilizzabili a piacere come schienale, bracciolo, poggiatesta, seduta o poggiapiedi. Una totale nuova espressione di relax, che traduce la genesi del pezzo: "Sognai, vedendola dall’alto, un’immensa distesa rossa, ondulata come nelle più belle immagini del deserto", racconta il suo autore.

Divano FLAP di Edra

Edra, Divano Flap, design Francesco Binfaré - Ph. Stefano Pasqualetti

25 anni
Collezione di lampade Lighting, design Ferruccio Laviani, Kartell

Una collezione di circa 40 prodotti – da tavolo, da terra e a sospensione – cresciuta nell’arco di venticinque anni, testimone della continua innovazione del marchio. È nel 2000 che Ferruccio Laviani dà vita alla nuova divisione illuminazione, le cui radici affondano nell’eredità di maestri come i Castiglioni e Zanuso. Punto di partenza, FL/Y, una bolla leggera trasparente, seguita da molti altri pezzi, tra cui le pioniere piccole lampade a batteria, come Battery, Lantern e Goodnight. A celebrare l'anniversario è la riedizione della leggendaria KD28 di Joe Colombo, con materiali e tecnologie all’avanguardia.

25TH-KARTELL-LIGHTS-INSTALLATION18

 Kartell, Collezione di lampade Lighting, design Ferruccio Laviani

25 anni
Sgabello LEM, design Shin & Tomoko Azumi, Lapalma

Con debutto al Salone del Mobile, questo pezzo dall’identità raffinata e minimalista si è fin da subito affermato nel settore contract. Selezionato per progetti di respiro internazionale, come il Museo BMW di Monaco, l’aeroporto Schiphol di Amsterdam, la Biblioteca di Birmingham e gli HQ di Google in Giappone, nel 2008 è stato inserito nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra. Questo “anello che fluttua nell’aria”, così definito dai suoi autori, ha festeggiato, ancora una volta al Salone, i 25 anni con tre nuove finiture galvaniche – in nero, blu e verde – che sono andate ad arricchire la già ampia palette disponibile.

Sgabello LEM

Lapalma, Sgabello LEM, design Shin & Tomoko Azumi - Ph. Record Studio 

30 anni
Seduta Super Frog, design Piero Lissoni, Living Divani

Pioniera di una visione di poltrona bassa e larga, caratterizzata dal perfetto equilibrio tra leggerezza e solidità, festeggia il suo 30° con una nuova veste di maggior impatto, più forte e decisamente più assertiva, anteponendo per l’occasione l’aggettivo Super al nome. Spessori importanti e una marcata struttura in alluminio sono i tratti caratteristici della nuova versione, nella variante poltrona e Lounge, in perfetta sintonia con il suo DNA che l'ha resa un vero e proprio simbolo del design. A rimarcare la nuova estetica, sedile e schienale sono disponibili in due versioni: con fresate orizzontali e con un gioco di fori.

Sedia Super Frog Lounge di Piero Lissoni per Living Divani

 Living Divani, Seduta Super Frog, design Piero Lissoni

35 anni
Collezione di sedute Flowers Collection, design Masanori Umeda, Edra

Due poltrone senza tempo che dal 1990 narrano una storia fatta di bellezza, eleganza, delicatezza e sogno. Pezzi che trascendono ogni tendenza e superano il dibattuto rapporto forma-funzione, esibendo una perfetta combinazione fra tecnologia e alta sartoria. Getsuen (in giapponese “giardino con la luna piena”) e Rose Chair, questi i nomi delle due sedute: un giglio e una rosa che racchiudono il fascino del giardino di casa del suo autore, in una notte di plenilunio. Il rivestimento in morbido velluto restituisce la seduzione tattile del fiore naturale. Pezzi, semplicemente, nati come icone. Fiori in continua fioritura.

Edra Flower Collection

 Edra, Flowers Collection, design Masanori Umeda - Ph. Alessandro Moggi

40 anni
Libreria Literatura, design Vicent Martínez, Punt Mobles

Un sistema di scaffalature che coniuga funzionalità e bellezza. Con il suo caratteristico carrello munito di ruote e i ripiani regolabili in altezza, è diventato in breve un classico contemporaneo. Negli anni, la collezione si è evoluta per adattarsi a spazi aperti e fluidi, mantenendo sempre il suo carattere architettonico. In occasione del 40°, è stata lanciata la versione Literatura Open Garden: qui è il verde l’elemento cardine che ridefinisce la libreria quale elemento di collegamento tra costruito e natura.

libreria Literatura di Punt Mobles

Punt Mobles, Libreria Literatura, design Vicent Martínez

40 anni
Lampada da lettura Berenice, design Alberto Meda e Paolo Rizzatto, Luceplan

Un assoluto evergreen. Il suo mix tra innovazione tecnologica e semplicità estetica l’ha connotata fin dal suo esordio, nel 1985, quale prodotto all’avanguardia. Solida, stabile e precisa nei movimenti, ha inaugurato una nuova generazione di lampade con braccio e testa orientabili a 360° grazie a una progettazione ingegneristica complessa. 42 i componenti di materiali diversi, tra i quali acciaio, alluminio pressofuso plastica, nylon, vetro borosilicato e rynite per la testa rotabile. Anche in versione da terra e, dal 2007, in versione led. Perfetta per la lettura, lo studio o il lavoro da ufficio.

lampada berenice di Luceplan, su tavolo

Luceplan, Lampada da lettura Berenice, design Alberto Meda e Paolo Rizzatto

55 anni
Specchio/lampada Ultrafragola, design Ettore Sottsass, Poltronova

Parte del provocatorio progetto dei Mobili Grigi del maestro del design, è l’unico elemento di quella serie realizzato e rimasto in produzione a oggi senza soluzione di continuità. Un pezzo evocativo e sensuale composto da uno specchio e da una cornice termoformata in plastica traslucida che emana una inconfondibile e seducente luce rosa al neon. Tutti i prodotti sono ancora oggi termoformati a partire dall’unico stampo in alluminio originale del 1970. Autenticità e Made in Italy sono garantiti da un codice numerico univoco posto sul retro dell’oggetto.

specchio e poltrona ultrafragola di Poltronova

Poltronova, Specchio/lampada Ultrafragola, design Ettore Sottsass

29 settembre 2025
Altri articoli