Linseed Journal con Francesca Sarti / Arabeschi di Latte
Louise Long, fondatrice e direttrice creativa della rivista britannica Linseed Journal – insieme a Francesca Sarti, fondatrice dello studio di design Arabeschi di Latte – svela A Humble Gathering: una collezione di oggetti e storie del passato e del presente, pensata per ispirare apprezzamento, intraprendenza e frugalità nei confront del mondo più che umano.
La parola “umano” deriva dal latino “humilis”, che significa “dalla terra”. A Humble Gathering nasce da questa premessa e invita i visitatori a The Humble Table, un insieme di curiosità che vanno dai materiali naturali di provenienza unica agli oggetti di artigianato contemporaneo e alle meraviglie del patrimonio culturale.
Dall’altra parte dello spazio, The Humble Kitchen svela l'atto semplice e umile di fare dei dorodango (traducibile come “gnocchi di fango”): l’arte giapponese in cui il fango e l'acqua si modellano a mano per formare delle sfere perfette e lucenti. Durante la giornata, i visitatori sono invitati a creare (e a portare via) i propri dango usando cereali, semi e terra scelti con grande attenzione alla provenienza, utilizzando ricette appositamente concepite per nutrire il suolo, le nostre acque, gli uccelli e le api.
Questi gesti semplici e consapevoli saranno accompagnati da un’opera video dell’artista Mael Henaff, che impartirà allo spazio di lavoro un ritmo tranquillo e meditativo. Intanto dei materiali stampati in edizione limitata serviranno a svelare le sorprendenti storie che si celano dietro la Raccolta di oggetti e di materiali.
Arena Food design, Padiglioni 2 - 4