Farta con Projecto Matéria

20 APRILE 2024 12:00 - 16:30 (CEST)
FARTA

Farta è una rivista dedicata alla presentazione dei piatti popolari portoghesi. In linea con questo concept culinario, due dei fondatori della rivista, Rafael Tonon e Ricardo Barbosa, collaborano con Projecto Matéria, un’iniziativa che racconta il valore dei produttori portoghesi, le loro buone pratiche agricole e le diverse colture locali coltivate in tutto il paese, facendosi interpreti e amplificatori della loro qualità. Questo il focus della loro taste experience e della presentazione a EuroCucina.

Taste Experience
Ore 12:00 – 12:30
Ore 16:30 – 16:30
Performance di Projecto Matéria: lo chef João Rodrigues serve un boccone di uno dei piatti portoghesi più tradizionali, il Cozido à Portuguesa. Questa performance, sotto forma di aperitivo, viene servita attorno al tavolo dello chef.

Farta è una mix fra rivista e piattaforma artistica con la missione di mettere in luce i piatti tradizionali poco apprezzati del Portogallo. Più che un oggetto stampato, Farta è un dialogo a tavola, che sottolinea la collaborazione tra il giornalista gastronomico Rafael Tonon e lo studio di design Another Collective. Ogni numero non solo celebra la cucina popolare portoghese, ma approfondisce anche gli aspetti artistici e comportamentali che stanno dietro a questi piatti. Attraverso articoli, saggi e lavori creativi ispirati a ciascuna ricetta, Farta svela ciò che dà forma alla ricca identità culinaria del Portogallo.

 

Arena Food design, Padiglioni 2 - 4