Magazine F con Bobby Cortez

19 APRILE 2024 09:30 - 17:00 (CEST)
magazin F

Lenti d’ingrandimento, scatole di legno tagliate a mano, profumo commestibile e un risotto con la consistenza del gelato sono alla base dell’esperienza di degustazione performativa e sensoriale di Magazine F al Salone.

Bobby Cortez – visionario ed eclettico food artist americano già chef privato di Lady Gaga, del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, nonché degli attori Eddie Murphy, Antonio Banderas e Melanie Griffith – accompagnerà, con il supporto di Victoria Kaiser, gli ospiti in un’esperienza culinaria unica.

Intitolato “Origine – Trasformazione – Consumo”, il contributo di Cortez al Salone è realizzato in collaborazione con Magazine F, the Food Documentary Magazine. Ogni numero della rivista esplora a 360 gradi come un ingrediente viene coltivato, preparato e condiviso in tutto il mondo. Interviste dettagliate, fatti curiosi, storie stimolanti e bellissime foto descrivono gli ingredienti che gli chef utilizzano ogni giorno per preparare i loro piatti in modi completamente innovativi.

Magazine F è pubblicata in coreano e in inglese da B Media in Corea del Sud, e distribuita in Nord America dall’imprenditore Christopher Mascis. La pubblicazione è nota in tutto il mondo per il suo particolare approccio, volto ad arricchire l’esperienza dei lettori con ingredienti di uso quotidiano. Ogni numero mette un ingrediente “sotto la lente d’ingrandimento” per offrire ai lettori – e ora ai visitatori del Salone – un’esperienza cinestetica ravvicinata e personale, secondo modalità fresche e originali.

Cortez e Mascis metteranno il proprio lavoro letteralmente sotto la lente d’ingrandimento, per regalare ai partecipanti al Salone un’interazione del tutto unica con i singoli ingredienti.

Mascis condividerà osservazioni interessanti sui temi principali della rivista:

“Origine” (come e dove un alimento viene coltivato, curato e raccolto),

“Trasformazione” (come la storia, l’economia e la cultura influenzano il modo in cui gli esseri umani agiscono sugli ingredienti per soddisfare bisogni ed esprimere desideri) e, infine,

“Consumo” (come la preparazione e la degustazione degli ingredienti riflettono la nostra identità, creatività, curiosità e gioia di vivere).

Durante l’evento, Mascis metterà in luce anche le relazioni tra i temi di Magazine F e quelli del Salone. Ad esempio, il bisogno di arredo manifesta un bisogno umano tanto quanto il nostro bisogno di nutrirci. Come il cibo, i prodotti esposti al Salone nascono da materie prime (“ingredienti”) che hanno origine dalla terra (legno, pietra, metalli), e vengono progettati e trasformati fisicamente, per poi essere “consumati” nelle case e negli uffici. E infine, proprio come il cibo, questi oggetti supportano la nostra vita quotidiana. 

Questa accattivante esperienza di degustazione sensoriale, curata da Bobby Cortez, valorizzerà i singoli ingredienti, stimolerà i partecipanti a sperimentare la loro essenza in modi del tutto nuovi e darà vita a un nuovo numero di Magazine F:

9:30 – 11:45 ORIGINI:
Terra di cioccolato, mandorle tostate, grano saraceno, dragoncello, crema di funghi (Lattario canforato), cannella di Ceylon

Menù: cioccolato-funghi-spezie / terra di cioccolato, dragoncello, crema di funghi caramellati, cannella di Ceylon

Gli ospiti esamineranno il proprio cibo attraverso lenti d’ingrandimento e lo assaporeranno da una nuova prospettiva.

12:00 – 14:30 TRASFORMAZIONE:
Miele-Tè-Yogurt

Torta al burro e miele, crema piccante di yogurt, tuille a nido d’ape, profumo commestibile di camomilla romana, crema d’avena, miele di lavanda e scorza di bergamotto candita

Ispirato da un produttore di profumi descritto in Magazine F, Cortez accompagnerà i partecipanti in un’esperienza che inizia da vasi di vetro contenenti una singola calla. Una salsa al profumo di miele potrà essere versata dall’interno del fiore in una ciotola, mettendo in scena l’essenza di ciò che fanno le api per trasformare il polline in miele.

15:15 – 17:30 CONSUMO

Riso-Caffè-Vino

In questo inno alla cultura italiana, gli ospiti potranno gustare una crema di risotto Acquerello Carnaroli, della consistenza di un gelato, con salsa di vino rosso Barbaresco e zabaione di caffè monorigine.

I partecipanti interagiranno con questi assaggi tramite una piccola scatola nera, che apriranno con una chiave per trovare i tesori nascosti al suo interno.

Food Design Arena, Padiglioni 2 – 4