Talks 2022

  • icon 07 APR – 12 APR
  • icon 09:00 – 18:30
adv 60anni Salone del Mobile

I Talk del Salone del Mobile.Milano e del SaloneSatellite: momenti di confronto per capire come costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.

Scopri il programma 2022

icon 08 Giu 2022

icon 10:30 – 11:30

Talk

TALK: Sostenibilità e circolarità nel sistema casa

Padiglione 15, Arena “Design with Nature”

Il Talk organizzato da Intesa Sanpaolo – Sostenibilità e circolarità nel sistema casa – e condotto da Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, vede la partecipazione dell’architetto Mario Cucinella e di Gianni Caimi, CEO Caimi Brevetti, Daniele Lago, CEO e Head of Design Lago, Tiziana Monterisi, CEO & Co-Founder Ricehouse e di Andrea Tagliabue, Vice Presidente Tabu. Un confronto che verte su cosa voglia dire coniugare sostenibilità e circolarità in architettura, nell’arredo e nel sistema casa e su cosa comporti garantire filiere, materiali e prodotti sostenibili e circolare in termini di evoluzione dei sistemi di produzione delle imprese. La Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo presenta, poi, lo scenario macroeconomico e del settore del mobile.

icon 08 Giu 2022

icon 11:30 – 12:30

Talk

TALK: Design for our future selves.Sustainability

Padiglione 3, Arena

Il programma di incontri messo a punto da Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, vede come primo protagonista Yves Béhar, designer e imprenditore svizzero. Se rendere il mondo un posto migliore è il sogno di tutti, per Béhar è una missione, anzi uno scopo di vita e lavoro. Per questo, il suo racconto sarà strettamente legato al tema del SaloneSatellite, Designing For Our Future Selves/Progettare per i nostri domani, e, attraverso i suoi progetti e il suo ultimo libro, spiegherà come modificare e migliorare stili di vita, esistenze e pratiche individuali e collettive per raggiungere un nuovo equilibrio sostenibile.

icon 08 Giu 2022

icon 16:00 – 17:00

Talk

TALK: Sustainability: three different episodes

Padiglione 15, Arena “Design with Nature”

“Sustainability: three different episodes” è l’incontro proposto da Maria Cristina Didero, direttore curatoriale di Design Miami/ 2022, consulente e autrice, che vede Victoria Siddall, Direttore Non-Esecutivo di Frieze, Presidente e Trustee di Studio Voltaire, Co-Fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition, illustrare il lavoro della Gallery Climate Coalition che mira e individuare e rendere concretizzabili linee guida di sostenibilità ambientale per il settore artistico. Daan Roosegaarde, pensatore creativo, artista, innovatore e sviluppatore di progetti sociali che esplorano il rapporto tra persone, tecnologia e spazio, parlerà di innovazione e arte tecnologica: il suo scopo è velocizzare il processo di diffusione di progetti sociali per aiutare a salvare il pianeta e migliorare la vita negli spazi urbani. Spinta dalla convinzione che il mondo abbia un grande bisogno di cambiamento, Eva Feldkamp, Fondatrice e Direttrice di All in Awe, spiegherà come generare opportunità creative con un impatto sociale e ambientale positivo: la sua missione è, infatti, progettare un sistema che colleghi creativi a enti di beneficenza, organizzazioni no profit e settore pubblico.

icon 09 Giu 2022

icon 11:30 – 12:30

Talk

TALK: There will always be a design emergency

Padiglione 3, Arena

Un colloquio tra due figure internazionali del mondo del progetto, Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e di Ricerca e Sviluppo del MoMA, e Alice Rawsthorn, giornalista, critica ed esperta di design, che, negli ultimi due anni, grazie alla piattaforma Design Emergency (@design.emergency), attraverso una serie di live talk, hanno raccontano la straordinaria diversità del design e quanto possa essere efficace nell’affrontare problemi urgenti. Da quella esperienza, ne è nato un libro, Design Emergency: Building a Better Future, edito da Phaidon a maggio. Dal titolo “There Will Always Be A Design Emergency”, il loro contributo al SaloneSatellite rivelerà la storia dietro al progetto e riproporrà una selezione di interviste quali esempi concreti di come i progettisti stiano affrontando sfide complesse in ogni campo, cercando di rendere le nostre vite più sicure, sane, divertenti, produttive e inclusive.

icon 09 Giu 2022

icon 14:30 – 15:30

Talk

TALK: Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022

Padiglione 15, Arena “Design with Nature”

La situazione e le prospettive del mercato dell’arredamento di design di alta gamma: geografie, consumatori, categorie di prodotto, nuovi modelli di governance.  
In occasione della 60esima edizione del Salone del Mobile, Altagamma, la Fondazione che riunisce 112 imprese rappresentative della migliore industria culturale e creativa italiana nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica, torna a presentare l’Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022. 
Con la partecipazione del Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli e del Presidente del Salone del Mobile.Milano e Direttore Marketing e Comunicazione di Porro, Maria Porro, i numeri e le tendenze di consumo del segmento saranno illustrati da Claudia D’Arpizio, Senior Partner di Bain & Company, e commentati in un panel coordinato da Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, con Carola Bestetti, CEO di Living Divani, Roberto Gavazzi, CEO di Boffi | De Padova.

TALK: Altagamma-Bain Design Market Monitor 2022

icon 10 Giu 2022

icon 11:30 – 12:30

Talk

TALK: Social Impact Design

Padiglione 3 , Arena

Franco Lisi, Direttore Scientifico Istituto dei Ciechi di Milano / Scientific Director Istituto dei Ciechi di Milano; Alberto Apostoli, Architetto del progetto Cittadella del Benessere (Vigheffio, PR) / Architect of the project Cittadella del Benessere (Vigheffio, PR)

Moderatrice: Susanna Legrenzi

icon 10 Giu 2022

icon 16:00 – 17:00

Talk

TALK: Radical Nature - the design and science of worldbuilding

Padiglione 15, Arena “Design with Nature”

“The Design and Science of Worldbuilding” è il titolo del Talk curato da Beatrice Leanza, curatrice internazionale, che, attraverso questa conversazione, stimolerà a riflettere sulle pratiche di speculative design e di storytelling esperienziale quali strumenti fondamentali nei processi decisionali e di pianificazione strategica di lungo termine, sia nel business sia in campo politico, per quanto concerne la sopravvivenza planetaria. L’opera pionieristica di Liam Young, esponente della speculative architecture e regista, di Anab Jain, critical designer e co-fondatrice dello studio Superflux, e della solar designer Marjan van Aubel ha aperto la strada a varie forme di ricerca collaborativa in cui design, scienza e fiction si fondono per analizzare l’interconnessione tra tematiche, che spaziano dall’automazione alla democrazia energetica, e quindi immaginare scenari futuri equi e sostenibili.

icon 11 Giu 2022

icon 15:00 – 16:00

Talk

TALK: La vera storia immaginaria del Salone del Mobile

Padiglione 15, Arena “Design with Nature”

“La vera storia immaginaria del Salone del Mobile” è il momento progettato e gestito da Chiara Alessi, saggista e curatrice, per raccontare e re-immaginare i sessant’anni della Manifestazione. In una lecture organizzata per decadi, attraverso gli episodi più significativi dalla sua fondazione nel 1961 a oggi, ripercorreremo le tappe fondamentali dell’evento più importante a livello mondiale legato al design. Protagonisti, fatti, luoghi, immagini e naturalmente oggetti, scelti e raccontati da Chiara Alessi, scandiranno il tempo del ricordo e dell’elegia.

icon 12 Giu 2022

icon 11:00 – 13:00

Talk

TALK: SOS - School of Sustainability

Padiglione 3, Arena

La Fondazione SOS School of Sustainability, insieme a Mario Cucinella Architects, invita ad una presentazione dei progetti svolti per l’anno accademico 2021-23 e per raccontare novità e visioni per il futuro. / SOS School of Sustainability Foundation, together with Mario Cucinella Architects, invites to a presentation of the projects carried out for the academic year 2021-23 and to tell about innovation and visions for the future.