Open talks Supersalone
-
01 SET – 12 SET
-
08:00 – 23:00
Un programma speciale di incontri con alcuni protagonisti del panorama contemporaneo e pensatori del futuro.
Inaugurazione supersalone
Cerimonia inaugurale del supersalone alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Salone del Mobile.Milano Maria Porro.
On Design
Pad. 3 - Arena
Lo stato dell’arte della creatività e del design contemporaneo; e un omaggio al maestro Enzo Mari, a partire dalla recente mostra “Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist” alla Triennale di Milano.
RIVEDI IL TALK SU QUESTA PAGINA
On Food
Pad. 4 - Arena
Una conversazione fra l’ideatore di Identità Golose e alcuni dei più grandi chef italiani, presenti al “supersalone” nelle Food Court dove i visitatori possono vivere e gustare ricette originali.
On Sustainability
Pad. 3 - Arena
“Abbiamo una decina di anni per ridurre le emissioni di CO2 del 55% rispetto al 1990, questo è un target essenziale per arrivare alla fine del secolo con un innalzamento della temperatura che non sia superiore 1,5 gradi. È forse il più grande obiettivo che ci possiamo porre come pianeta.”
Un confronto con il Ministro per la Transizione Ecologica su come il mondo del design, delle fiere e delle grandi manifestazioni possa orientarsi verso la Transizione ecologica e dare un contributo importante in chiave di sostenibilità.
Live su Tgcom24
Who can say no to education?
Pad. 3 - Arena
Esistono diversi approcci all’insegnamento, uno degli elementi più preziosi della nostra crescita culturale. Gli ospiti invitati hanno grande esperienza in questo campo e collaborano con le scuole più prestigiose al mondo; abbiamo chiesto di raccontarci il loro modo per trasmettere questo patrimonio agli studenti. Koivu, che ha curato The Lost Graduation Show, modera la conversazione.
Interview, Humberto Campana
Pad. 3 - Arena
Narratrice di design, nonché giornalista, critica e curatrice di mostre, Cristina Morozzi dialoga con il designer brasiliano, amico di lunga data, alla costante ricerca di nuove strade per il design. Tema dell’incontro, l’Istituto Campana, la fondazione-laboratorio nelle favelas di San Paolo e l’impegno dei fratelli Campana nel sociale.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
On Gio Ponti
Pad. 4 - Arena
Paolo Rosselli e Salvatore Licitra partendo dal volume Gio Ponti e Milano. Guida alle architetture, 1920-1970, curato a quattro mani per Quodlibet, ricordano e narrano il Maestro da due angolature diverse, in un dialogo condotto dal curatore della collana di architettura della casa editrice.
Women Within Institutions
Pad.3 - Arena
Oggi più che mai, le problematiche legate alla diversità e all’equità sono al centro dell’attenzione. Tony Chambers condurrà una vivace discussione con l’obiettivo di approfondire i motivi per cui molti dei nostri musei e delle nostre istituzioni culturali per così tanto tempo hanno dovuto fare a meno di un punto di vista femminile. Tulga Beyerle, direttrice del Museo di Arti Applicate di Amburgo, Alexandra Cunningham, curatrice per il design contemporaneo al Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum e Lilli Hollein, direttrice del MAK di Vienna, parleranno dei loro ruoli, delle loro responsabilità e dell’obiettivo di rimediare a questa vergognoso squilibrio storico.
Rivedi il talk in questa pagina
Lecture, Davide Oldani
Pad. 3 - Arena
Una presentazione del grande chef, ideatore della cucina pop, con introduzione del fondatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.
On Water
Pad. 4 - Arena
L’acqua come esperienza multisensoriale: dalla bottiglia in vetro di Giorgetto Giugiaro, all’ultima nata in plastica 100% riciclata e riciclabile.
Interview, Michele De Lucchi
Pad. 3 - Arena
Michele De Lucchi, architetto e designer, racconta la sua esperienza e le nuove sfide del progetto, intervistato da Marco Sammicheli. Due figure di spicco della realtà milanese e internazionale si incontrano sui massimi sistemi – e ultimi pensieri – dell’architettura.
RIVEDI IL TALK IN QUESTA PAGINA
Foundations between design and charity
Pad.3 - Arena
Promuovere la collaborazione e il talento creativo per accelerare l'individuazione di soluzioni sostenibili alle principali sfide mondiali: questa conversazione analizza il modo in cui l’industria creativa può svolgere un ruolo chiave nel raggiungere questi traguardi ed essere d’ispirazione per tutti.
Cyrill Gutsch, Cherine Magrabi e Nadja Swarovski si confrontano con Libby Sellers, curatrice di design e scrittrice, nel tentativo di ridefinire le modalità con cui la filantropia legata al mondo del design, gli enti benefici e le collaborazioni mirate rispondono alle esigenze del nostro tempo.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
Lecture, Alejandro Aravena
Pad. 3 - Arena
Una lectio magistralis del Leone d'Argento alla Biennale di Architettura di Venezia 2008 e Pritzker Prize 2016.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
Interview, Massimiliano Gioni
Pad. 3 - Arena
Una chiacchierata sul panorama artistico internazionale. Ilaria Bonacossa intervista Massimiliano Gioni, una delle figure più interessanti del panorama dell’arte contemporanea, sul suo modo unico e speciale di raccontare tramite le sue mostre le cose della vita.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
On Wine
Pad. 3 - Arena
La tradizione della produzione vinicola si interfaccia in modo stretto con la sostenibilità, l’architettura, con l’arte e il design. Maurizio Zanella racconta l’esperienza di Ca’ del Bosco.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
Ancient and contemporary Albania
Pad. 3 - Arena
Una conversazione sul ruolo del design e dell'artigianato locale nella rigenerazione sociale, economica e culturale del territorio, in Albania e a Tirana
Today's Radicals
Pad. 3 - Arena
Essere radicali è un atteggiamento nei confronti del progetto e del processo di progettazione. Attraverso un metodo interdisciplinare e una partecipazione attiva, si cercano nuovi comportamenti e consapevolezza nell'industria e nella comunità, come quelli espressi dai designer attraverso i loro progetti contemporanei. Formafantasma e Philippe Malouin riflettono sul tema "I radicali di oggi", attraverso i loro più importanti progetti e mostre.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA
Lecture, Bjarke Ingels
Pad. 3 - Arena
Una poliedrica presentazione del fondatore del pluripremiato studio BIG. tra progettazione del paesaggio, ingegneria, architettura e design di prodotto.
Architecture is not art
Pad. 3 - Arena
Una conversazione tra Carsten Höller e Stefano Boeri, moderata da Cecilia Alemani, per discutere i confini fluidi che dividono arte e architettura. Cosa succede quando queste due discipline si contaminano? Quanti artiste e artisti contemporanei usano gli strumenti dell'architettura, infiltrando, a volte con un senso di giocosità, un campo non loro? Quali sono le dinamiche tra questi due ambiti? Questa discussione parte dal lavoro degli artisti coinvolti per analizzare affinità e differenze tra le due discipline.
PUOI RIVEDERE IL TALK SU QUESTA PAGINA