Porzia Bergamasco

Porzia Bergamasco

Porzia Bergamasco è giornalista, critica, curatrice e insegnante, specializzata in design e architettura, comunicazione e fenomeni estetici contemporanei. Laureata in Lettere moderne, ha iniziato a lavorare a metà anni 80 a Bari, sua città natale, occupandosi di informazione, politiche culturali e del territorio, architettura, design e arte contemporanea, collaborando a riviste e come addetta stampa di iniziative e festival internazionali. Ha vissuto a Roma dal 1991 al ’99, occupandosi anche di televisione, prima di trasferirsi a Milano, dove è curatrice del Salone Satellite Award, co-curatrice del Milano Design Film Festival e docente di Estetica alla IED. 

È autrice di monografie su designer e architetti, e di manuali di storia del design, e co-autrice del film documentario Lino Sabattini (2010). Tra il 2000 e il 2008 è stata caporedattrice di Rodeo, primo free magazine italiano di moda e attualità culturale, e del portale aedo-to.com, tra le prime community di design online. Attualmente collabora con Elle Decor e con aziende di design, nelle aree ricerca e comunicazione.

Fra le altre, ha co-curato e curato le mostre: Elle Decor at Work (Milano, 2019), Design for Life (Milano, 2015), 100% Original Design (Milano, 2014 / Roma, 2015), Riccardo Dalisi: L’imprevedibile della creatività (Palermo, 2012), Storie di design: Dall’idea alla realizzazione. 48 designer dall’Europa (Palermo, 2009). Dal 2017 è coordinatrice artistica dei lavori di allestimento del Museo d’impresa di Bitossi, centenaria manifattura ceramica di Montelupo Fiorentino; di prossima inaugurazione.