Torna il prestigioso SaloneSatellite Award
Dal 2010 il SaloneSatellite Award è un ulteriore incentivo per i designer under 35 che partecipano alla Manifestazione del Salone del Mobile.Milano a loro riservata
In undici edizioni sono stati oltre 50, fra studi collettivi e designer, a distinguersi e a convincere le giurie che il proprio lavoro meritava di salire sul podio. Fra Primo, Secondo, Terzo Premio e tante Menzioni Speciali i prototipi premiati a ogni edizione del SaloneSatellite Award sembrano ricostruire parte della storia recente delle ragioni del progettare contemporaneo: protezione ambientale, sperimentazione di nuovi materiali, invenzione di nuovi oggetti per nuove abitudini e strumenti d’uso quotidiano, evoluzione della luce, indagine sull’aggiornamento dell’artigianato, attenzione ai più piccoli e per gli animali di casa. Quasi un abecedario del progetto e del vivere del XXI secolo composto da tante voci e che sta definendo, con gli oggetti immaginati dalle nuove generazioni di designer, un nuovo paesaggio domestico e le priorità collettive da rispettare.
Il SaloneSatellite nasce proprio per sostenere la relazione fra ricerca, design e dimensione industriale portando alla luce i designer che si distinguono attraverso il linguaggio delle proprie idee. Come incentivo per lo sviluppo del percorso professionale, dal 2010, il SaloneSatellite Award assegna tre premi in denaro, e due menzioni. La partecipazione è libera e sono gli stessi designer a candidare un proprio progetto, fra quelli da loro presentati alla Manifestazione del Salone del Mobile.Milano dedicata agli under 35.
I prototipi candidati sono raccolti in una mostra dedicata, allestita all’interno dei padiglioni del SaloneSatellite alla fiera di Rho. Appaiono l’uno accanto all’altro per offrire anche un generale colpo d’occhio su quello che si può scoprire in dettaglio negli stand individuali di ogni designer. Apprezzata dai visitatori, facilita il lavoro della Giuria nel difficile compito di identificare gli oggetti che portano in sé il segno di un cambiamento di paradigma, di un’invenzione d’uso, di una poetica nuova. E che in più di un’occasione hanno identificato, nel loro autore, una promessa del design.
Fin dalla prima edizione la Giuria, che viene composta ogni anno con diversi professionisti del settore, si riunisce intorno a Paola Antonelli – Senior Curator, Architecture & Design Director, Research & Development al MoMA di New York – invitata da Marva Griffin, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, come Presidente di Giuria. Le riunioni sono spesso dibattute, ma alla fine i risultati sono decretati sempre all’unanimità, e la cerimonia della premiazione vede tutti emozionati e partecipi.
Aspettiamo ora curiosi l’appuntamento con il SaloneSatellite, dal 18 al 23 aprile 2023, per conoscere i volti e i progetti dei premiati della dodicesima edizione.