Tecnologia e innovazione al Salone del Mobile.Milano 2024

salonemilano, elica

Elica - Ph. Diego Ravier

Quando incontra la tecnologia, il design riesce a creare sistemi e prodotti unici capaci di migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni. La 62° edizione del Salone del Mobile.Milano come in una fotografia, mostra una sintesi dello stato dell’arte della collaborazione tra tecnologia e design che guarda a oggetti smart, intelligenza artificiale e sistemi innovativi

Connette, semplifica, raccoglie e scambia dati, gestisce per noi e con noi; è la tecnologia che quest’anno è protagonista al Salone del Mobile.Milano 2024 all’interno di EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen. Nell’ambiente cucina la tecnologia incontra il design per creare pura innovazione capace di semplificare, migliorare non solo la preparazione dei cibi ma l’ambiente stesso che può essere vissuto come un luogo di piacere piuttosto che di servizio. È l’integrazione della tecnologia il punto di svolta e in questo il design si fa mediatore. Perché in fondo è questo che i progettisti fanno da quasi 200 anni, e cioè dalla prima rivoluzione industriale: guardano e cercano di comprendere la tecnologia, per addomesticarla e trasformarla in innovazione, per cercare di restituirla al mondo in forme e modi utili e interessanti. Nella cucina e nello specifico, negli elettrodomestici, il design riesce a dare il meglio di sé per quanto riguarda il compito di progettare la tecnologia e lo fa restituendo funzionalità laddove queste non esistevano. 

Le novità presentate durante la 62° edizione del Salone del Mobile.Milano, seguono due macrodirezioni: centrale è il tema dell’AI presente nei prodotti e negli stand dell’evento unita alla connessione tra gli elettrodomestici che diventano dunque sempre più intelligenti, a questo si affianca il tema della tecnologia utilizzata per semplificare e migliorare il lavoro e la nostra vita. 

Intelligenza artificiale e oggetti smart 

Se in un passato ancora dietro l’angolo, gli oggetti erano solo connessi, oggi oltre a questo sono sempre più intelligenti. Siamo solo al principio di quello che nei prossimi anni potremo assaporare, nel momento in cui lo sviluppo dell’intelligenza artificiale arriverà a livelli così alti da modificare in modo sostanziale le nostre abitudini. Oggi quello che vediamo è una fase di apprendimento, le aziende utilizzano algoritmi di machine learning per raccogliere dati provenienti dalle abitudini di chi utilizza i sistemi in cui è presente l’intelligenza artificiale. 

Samsung nel suo ampio stand presente a EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen, presenta un intero ecosistema di oggi intelligenti e connessi attraverso la propria piattaforma sicura Knox. Sulla base di questa ha creato il sistema Bespoke AI, una serie di elettrodomestici tra cui forni, lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie, capaci di comprendere abitudini e aiutare in cucina e nei lavori casalinghi. Di questa serie è il nuovo Bespoke Dual cook steam serie 7, un forno dotato di telecamera e un algoritmo di intelligenza artificiale capace di riconoscere le pietanze inserite e consigliare tempi e modalità di cottura. Il forno inoltre è dotato di sensori interni e connesso alla rete è capace di inviare notifiche all’utente nel caso di problemi o variazioni nella preparazione delle pietanze. Altrettanto intelligente è il frigorifero Family hub plus capace di comprendere le abitudini di apertura e chiusura degli utilizzatori e di impostare programmi di risparmio energetico. Inoltre anche lui dotato di telecamera, registra cibi in entrata ed uscita segnalando date di scadenza e ricette per consumare il cibo. Della stessa linea il piano cottura Anyplace AI con una superfice senza soluzione di continuità capace di continuare a cuocere le pietanze in qualsiasi punto del piano si trovi la pentola. Dotato inoltre di uno schermo tablet è possibile controllare con questo la cottura in forno, guardare una serie, leggere le ricette e ascoltare la musica perché dotato di casse. 

Tramite l’AI parla anche Tubes Radiatori, che nel suo stand progettato dallo studio Palomba-Serafini, ha installato un’opera video creata da Alessandro Gomiero che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per crearla. L’opera fonde tecnologia e design a partire dal mondo dei radiatori Tubes Radiatori giocando con forme e creatività. 

salonemilano, elica

Elica - Ph. Diego Ravier

salonemilano, haier

Haier - Ph. Diego Ravier

salonemilano, haier

Haier - Ph. Diego Ravier

salonemilano, bora

Bora - Ph. Diego Ravier

salonemilano, bora

Bora - Ph. Diego Ravier

salonemilano, tubes radiatori

Tubes Radiatori - Ph. Alessandro Russotti

salonemilano, tubes radiatori

Tubes Radiatori - Ph. Alessandro Russotti

salonemilano, LG

LG - Ph. Diego Ravier

salonemilano, LG

LG - Ph. Diego Ravier

salonemilano, caimi

Caimi Brevetti - Ph. Andrea Mariani

salonemilano, caimi

Caimi Brevetti - Ph. Andrea Mariani

salonemilano, whirlpool

Whirlpool - Ph. Diego Ravier

salonemilano, whirlpool

Whirlpool - Ph. Diego Ravier

salonemilano, nobilirubinetterie

Nobili Rubinetterie - Ph. Alessandro Russotti

salonemilano, nobilirubinetterie

Nobili Rubinetterie - Ph. Alessandro Russotti

Salone del mobile Salone del mobile

La tecnologia che semplifica 

E se lo sviluppo tecnologico è qui per qualcosa, di sicuro è per semplificare il nostro lavoro e le nostre vite, ecco allora come aziende e designer la sfruttano per questo scopo. Miele per questa edizione di EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen, in uno spazio di 900 mq porta il meglio della propria proposta e presenta una serie di novità tra cui Laundry Aerium, un’innovativa cabina armadio che igienizza e toglie gli odori dai capi d’abbigliamento. Whirlpool utilizza i sensori e inserisce nel nuovo forno WCollection la sonda Food Sensing Probe capace di monitorare sia la cottura dei cibi, degli impasti e la basi liquide come quelli di una torta o di una lasagna, sia di cibi solidi come carne, pesce e molto altro. 

Sulla personalizzazione mediata dalla tecnologia gioca invece LG Electronics, che presenta quest’anno LG InstaView with MoodUP, un frigorifero a cui è possibile cambiare colore. L’anta del frigorifero è in realtà un grande schermo a cui è possibile far cambiare colore attraverso l’app LG ThinQ e se non bastasse il frigorifero può modificare il proprio mood a ritmo di musica che suona dalle casse integrate. InstaView è poi la tecnologia che permette, tramite una telecamera integrata, di bussare sullo sportello e senza aprire il frigo, guardare cosa contiene. Niente più sprechi di energia. 

Haier presenta i suoi forni con tecnologia Bionicook dotati di telecamera, riconoscono gli alimenti, consigliano sulle ricette e permettono di seguire da remoto la cottura grazie all’app hOn. Bora porta all’estremo i suoi piani cottura integrati di sistema aspirante con M Pure, un piano cottura dotato di funzione “bridge” che permette di allargare la superfice di cottura per pentole e padelle molto grandi. 

Elica gioca sulla miniaturizzazione della tecnologia per presentare Lhov, un elettrodomestico che contiene all’interno piano cottura, forno e cappa aspirante. Un unicum nel mercato che chiarisce il nuovo posizionamento dell’azienda. Di tecnologia al servizio del benessere invece parla il nuovo prodotto di Caimi Brevetti, il pannello euro. Un pannello fonoassorbente come da tradizione dell’azienda, che monta una fonte luminosa LED che permette attraverso il calore dissipato di creare un flusso di aria ascendente che passa attraverso un filtro anodizzato agli ioni d’argento. Una tecnologia integrata al servizio del benessere delle persone. 

Non è solo tecnologia digitale che aggiunge Nobili Rubinetterie al suo nuovo prodotto Sorgente. Un miscelatore da cucina in quattro differenti alternative: Filtra, Bolle, Frizza e Frizza & Bolle. Se la prima versione di Sorgente, filtra l’acqua la seconda la porta automaticamente ad 90° con un risparmio di tempo ed energia, ma se questo non bastasse, Frizza permette di ottenere acqua frizzante direttamente dal miscelatore e grazie all’app integrata è possibile scegliere il grado di anidride carbonica desiderata e tenere sotto controllo i componenti.