ArchDaily
Divano Avio di Knoll

Una raccolta di progetti per esplorare il senso contemporaneo del soggiorno: Archdaily si interroga sul futuro di questo spazio dello stare insieme

Archdaily

"I soggiorni sono ancora rilevanti?" si chiede la rivista online Archdaily, sottolineando che “Oggi l'architettura è diventata - o sta per diventare - più flessibile e individualista per adattarsi ai diversi stili di vita e alle diverse esigenze spaziali delle persone. Con questo adattamento, le tipologie abitative sono cambiate e quella del soggiorno è ‘a rischio di estinzione’. Molti insistono sulla necessità di avere uno spazio dedicato al relax e al tempo libero, mentre altri sostengono che sia semplicemente uno spreco di spazio e denaro. Questo dibattito ha sollevato una domanda importante: abbiamo ancora bisogno di soggiorni e salotti? In questo focus sugli interni, vedremo come si sono evoluti i soggiorni nel corso degli anni e come gli architetti hanno riadattato e integrato il concetto di ‘spazio dello stare insieme’ nell'architettura residenziale contemporanea.” (leggi qui l’articolo completo) 

 

Magazine: Archdaily  
Articolo: “I soggiorni sono ancora rilevanti? 16 progetti che esplorano come questi spazi dello stare insieme si adattano all'architettura contemporanea” 
Autore: Dima Stouhi 
Foto: KnollAvio sofa system designed by Piero Lissoni, ph. Federico Cedrone

14 aprile 2022