Il racconto del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale, fino al 13 ottobre 2025 vedrà i progetti di 160 Paesi sotto il tema “Progettare la Società del Futuro per le Nostre Vite”
Dalla Library of Light al sistema pubblico di biblioteche milanesi

Library of Light, Es Devlin, Cortile d’Onore, Pinacoteca di Brera
Grazie al contributo di Feltrinelli e dei visitatori dell’installazione firmata dall’artista e designer britannica Es Devlin per il Salone 2025, gli oltre 3000 volumi che compongono l’opera proseguono il loro viaggio attraverso le mani e le menti di nuovi lettori
Library of Light è il titolo dell’installazione firmata dall’artista e designer britannica Es Devlin che, in occasione del Salone del Mobile 2025, ha preso forma all’interno di uno degli spazi più suggestivi della città di Milano: la Pinacoteca di Brera.
Il progetto è nato dalla sinergia tra il Salone del Mobile, la Pinacoteca di Brera e La Grande Brera, con il contributo di Feltrinelli e il supporto di A2A. Dal 7 aprile al 5 maggio l’installazione cinetica monumentale progettata da Es Devlin è stata protagonista del seicentesco Cortile d’Onore che collega la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti.
Library of Light è una scultura cilindrica girevole di 18 metri di diametro, composta da scaffali illuminati che hanno accolto oltre 3000 volumi selezionati donati da Feltrinelli e dai visitatori, che hanno potuto fornire il proprio contributo ed espandere questo archivio pubblico. Durante le giornate di apertura, l’installazione si è trasformata in un palcoscenico di idee e dialoghi, accogliendo una serie di incontri che hanno intrecciato arte, letteratura, artigianato e riflessioni sul nostro tempo.
Da oggi, i volumi entrano ufficialmente a far parte del patrimonio del Sistema Bibliotecario di Milano, pronti a proseguire il loro viaggio tra le mani e le menti di nuovi lettori. Un dono simbolico e significativo che il Salone del Mobile offre alla città, a testimonianza del suo impegno come promotore culturale e del costante dialogo attivo con la design community.