Non solo luoghi del divertimento, ma veri propri cardini della socialità dove gli individui si incontrano, creano legami e costruiscono fiducia
L’Amiral Mirror di Dainelli Studio per Giorgetti

Fascinoso arredo multifunzionale, questo elegante specchio diventa anche appendiabiti e svuota-tasche: un progetto dalle forme fluide che usa si veste sapientemente di legno e pelle.
Amiral Mirror è uno specchio che unisce molteplici funzioni: appendiabiti, svuota tasche, separé e ovviamente specchio! Un oggetto dalle forme fluide e dal carattere decorativo, leggero alla vista ma di forte impatto.
Lo specchio è nato come ampliamento della famiglia Amiral, progettata precedentemente per Giorgetti e composta da libreria e tavolini.
L’idea è stata di creare un progetto con diverse funzioni, giocando con i materiali e le lavorazioni caratteristici del brand. Da qui, la nostra attenzione a un uso ragionato del legno e della pelle e a un giusto bilanciamento tra pieni e vuoti. Il risultato è un prodotto dal forte valore scenografico. Volevamo qualcosa che evidenziasse la sua presenza all’interno dello spazio, senza per questo monopolizzare lo sguardo in maniera eccessiva.
La funzione è il punto di partenza di ogni progetto. Nel caso di Amiral Mirror, abbiamo voluto sottolineare il rapporto che si crea nello studio dei materiali, tra la loro funzione pratica e la loro valenza estetica. Nello specchio abbiamo scelto materiali che avessero un significato al contempo estetico e funzionale. La pelle, ad esempio, oltre ad arricchire e impreziosire il prodotto, è fondamentale per creare incavi e tasche.
Il progetto di Amiral Mirror è stata una riconferma della collaborazione con Giorgetti, quindi ha rappresentato il rafforzamento di un rapporto esistente.
10 anni è un tempo molto lungo! Ci piacerebbe se diventasse uno di quei prodotti timeless di Giorgetti, pezzi che sono entrati nella storia del brand stesso ma anche del mercato internazionale. Amiral è una famiglia che ci auguriamo possa essere continuamente arricchita da oggetti dalle nuove funzionalità, mantenendo il legame prezioso tra pelle e legno. Ci piacerebbe immaginare in futuro a un possibile ampliamento della collezione anche verso il mondo dell’home office.

Leonardo e Marzia Dainelli

La seconda edizione dei Tavoli di Lavoro (Eco) Sistema Design Milano
Dal ruolo delle politiche culturali e della formazione, alla nascita di nuovi pubblici e pratiche emergenti, fino alle reti innovative tra territori e design. Il racconto della giornata di lavoro di giovedì 25 settembre nell’ambito del progetto di ricerca promosso dal Salone del Mobile e dal Politecnico di Milano

Il Salone del Mobile debutta in Arabia Saudita
Dal 26 al 28 novembre, con "Red in progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh", il Salone accenderà di rosso il King Abdullah Financial District di Riyadh con un’installazione curata dallo studio d’architettura Giò Forma, un intenso programma culturale e una piattaforma B2B, punto di incontro tra Made in Italy ed ecosistema del progetto saudita