Oltre il bianco: il colore come tendenza nel bagno di oggi

Testo di
Dress System di Arblu

Dress System di Arblu

Tra scelte cromatiche misurate e accenti più decisi, il bagno diventa uno spazio da raccontare 

Il bagno ha ormai superato superato l’idea di ambiente neutro e puramente funzionale. Oggi è una stanza da progettare con la stessa attenzione riservata al resto della casa, un luogo in cui il colore diventa parte integrante del linguaggio dell’interior design. Archiviata l’egemonia del bianco, nuove sensibilità cromatiche ne ridefiniscono l’estetica, aprendo la strada a scelte più personali e ambiziose. 

Al centro del progetto si colloca il lavabo, spesso freestanding, che assume una presenza quasi totemica, attirando lo sguardo e dialogando con l’architettura. Può essere abbinato a sanitari proposti in palette sui toni della terra o in colori più vivaci, in finiture opache o lucide, in linea con le tendenze del momento. Anche gli elementi più tecnici entrano nella definizione estetica dell’ambiente: rubinetti, radiatori e sistemi doccia vengono proposti in numerose finiture, anche personalizzabili, assumendo il ruolo di veri e propri arredi. A completare il progetto arrivano gli accessori. Tappeti, specchi e oggetti per la cura personale aggiungono accenti mirati, contribuendo a dare personalità. 

Esistono diverse strade per lavorare sulle scelte cromatiche: si possono creare bagni monocromi, con ceramiche, accessori e rivestimenti a parete e a pavimento coordinati, oppure combinazioni a contrasto, studiate con la stessa logica con cui si scelgono e si abbinano i materiali per gli altri ambienti della casa. 

La palette e le combinazioni offrono infinite possibilità: dalle tonalità più decise alle sfumature delicate, dai colori ispirati alla natura a quelli che richiamano atmosfere rilassanti di matrice orientale. In questo modo, lo spazio si apre a sperimentazioni anche audaci, mantenendo però una coerenza progettuale capace di garantire equilibrio formale e armonia complessiva. 

La collezione Nu, firmata da Studio Inma Bermúdez per Roca, reinventa la rubinetteria attraverso colore e forma. Tre leve e sei finiture lucide permettono di creare ambienti unici e personalizzati.

Progettato da Odo Fioravanti per ALPI, il sistema doccia Groove si integra nel controsoffitto come soffione continuo e completamente ispezionabile. Realizzato in schiuma poliuretanica, può essere verniciato in qualsiasi colore e disponibile in diverse forme e modelli, fondendo tecnologia e design. 

OF.LINE, firmata da Sebastian Herkner per Decor Walther, combina alluminio e porcellana fatta a mano. Dispenser, ciotole, porta asciugamani e vassoi diventano elementi funzionali con forte impatto estetico, dove il contrasto tra superfici fredde e calde trasforma ogni componente in un piccolo oggetto di design. 

Collezione Nu di Studio Inma Bermudez per Roca

Collezione Nu di Studio Inma Bermudez per Roca

Groove by Odo Fioravanti for ALPI

Groove di Odo Fioravanti per ALPI

OF.LINE by Sebastian Herkner for Decor Walther

OF.LINE di Sebastian Herkner per Decor Walther

Gustav di Scarabeo Ceramiche è un lavabo freestanding con struttura in metallo e piani circolari. Gli elementi possono essere coordinati o a contrasto, con finiture lucide o opache, per creare combinazioni cromatiche personalizzate. 

Disegnato da All The Way To Paris per Inbani, il tappeto Tatami Sierra – Nero è realizzato in fibre sintetiche e vegetali, perfette per ambienti umidi. Geometrie dinamiche e intrecci grafici aggiungono ritmo e carattere allo spazio bagno.

La Serie T di Antrax, progettata da Matteo Thun & Partners, è un termoarredo versatile disponibile in oltre 200 colori e finiture personalizzabili. Può essere installata verticalmente come appendiabiti o orizzontalmente come mensola, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente. 

Un gioco di colore e composizione definisce il mobile lavabo Theo di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per Ceramica Cielo. Ispirato al movimento De Stijl, combina linee semplici e forza grafica, offrendo molteplici configurazioni con bacinella in ceramica, mobile in Fenix su legno multistrato e elementi tubolari.

La collezione Z316_sh di Zazzeri, firmata da Roberto Innocenti, si caratterizza per le manette cilindriche in cinque texture cesellate. Disponibile in versione spazzolata e in sei finiture PVD, è pensata per ambienti essenziali ma con raffinati dettagli decorativi.

Dress System di Arblu è un sistema d’arredo bagno innovativo e completo, altamente personalizzabile con un’ampia proposta di finiture, maniglie, fianchi e interni raffinati. Si articola in tre allestimenti principali, ognuno dei quali punta su materiali e finiture distintive: Natural, Gallery e City.

La collezione Mode di Ceramica Globo propone sanitari sospesi nei 14 colori alternativi al bianco della linea Bagno di Colore. Le superfici tattili e setose, con tonalità piene e opache ispirate alla terra, alla natura e alla macchia mediterranea, consentono una completa personalizzazione del bagno. 

Federica di Cordivari è uno scaldasalviette minimale e versatile, con due collettori verticali a sostenere i corpi radianti, disponibile in oltre 80 tinte.

Il piatto doccia Orion di Quare Design, realizzato in Quarex con copripiletta triangolare e finitura artigianale Street, è coordinabile con lavabo, sanitari e accessori grazie alla personalizzazione cromatica. 

Gustav by Scarabeo Ceramiche

Gustav di Scarabeo Ceramiche

Tatami Sierra - Black by All The Way To Paris for Inbani

Tatami Sierra - Nero di All The Way To Paris per Inbani 

Serie T by Matteo Thun & Partners for Antrax

Serie T di Matteo Thun & Partners per Antrax

Theo by Andrea Parisio and Giuseppe Pezzano for Ceramica Cielo

Theo di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per Ceramica Cielo

 Z316_sh collection by Roberto Innocenti for Zazzeri

Collezione Z316_sh di Roberto Innocenti per Zazzeri

Dress System by Arblu

Dress System di Arblu

Mode Collection di Ceramica Globo

Mode Collection di Ceramica Globo

Federica by Cordivari

Federica di Cordivari

Orion by Quare Design

Orion di Quare Design

16 febbraio 2026
Altri articoli