5 libri per bambini tra case, oggetti perduti e meraviglie architettoniche

Testo di
Collage Libri per bambini

Ci sono libri per l’infanzia che oltre a essere meravigliosamente illustrati sono un messaggio chiaro per chi li legge. Come questa selezione dove il bambino può guardare il mondo con gli occhi di un grande architetto, sognare case incredibili, ritrovare cose perdute. Obiettivo: imparare ciò che conta davvero, riconoscere il bello che ci circonda e capire come prendersene cura 

Nei libri illustrati la casa è un tema fortissimo. Basti pensare a tutte le case delle fiabe. O prendiamo ad esempio il libro Case di Maria José Ferrada e Pep Carrió (Topipittori, 2022), nato tra uno scambio di parole e immagini tra la scrittrice e l’illustratore durante il Covid, dove ci sono case immaginarie di tutti i tipi e le forme: ci sono quelle che stanno sul palmo di una mano, quelle con una sola stanza, la casa buco, l’Uomo Casa, la casa ombrello. “Una casa nel bene o nel male significa una routine” scrive Ferrada, e i bambini amano la routine. 

Case di Maria José Ferrada e Pep Carrió, Topipittori

Case di Maria José Ferrada, illustrato da Pep Carrió, Topipittori, 2022

Così come amano gli oggetti e amano riconoscerli nei libri. Oggetti che spesso si perdono e finiscono chissà dove come in Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann, un libro bellissimo della collana dei Miniborei di Iperborea, dove Carl continua a perdere le cose che più ama per poi scoprire in realtà che esiste un posto magico dove si trovano le cose scomparse. Ombrelli, cappelli, giocattoli: “c’erano macchinine, macchine grandi a pedali, tricicli, vagoni di trenini, biglie di vetro. C’erano animali di plastica, palline di gomma, palloni di cuoio”. Un luogo governato da uno spaventapasseri e da un manichino rotto, dove per ogni cosa che recuperi, devi lasciarne un’altra che hai con te, e dove Carl perderà quasi tutto prima di trovare ciò che conta. 

Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann, illustrato da Tatjana Hauptmann, Iperborea

Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann, illustrato da Tatjana Hauptmann, Iperborea, 2024

E a proposito di luoghi speciali, Tutti architetti di Babalibri (tesi di Joséphine Seblon e illustrazioni di Robert Sae-Heng) è una vera e propria piccola guida alla scoperta delle meraviglie architettoniche sparse per il mondo, costruite dall’antichità ai giorni nostri. Un catalogo di progetti ispirati a una celebre architettura – dalle piramidi ai grattaceli, dai parchi alle oasi zen, dalla Sagrada Família al Teatro dell’Opera di Sydney – che possono essere realizzati con materiali facilmente reperibili.  

Tutti architetti di Joséphine Seblon, illustrato da Robert Sae-Heng, Babalibri

Tutti architetti di Joséphine Seblon, illustrato da Robert Sae-Heng, Babalibri, 2025

Ma cosa accade quando sono gli stessi grandi designer a spiegare il mondo dell’archittetura ai più piccoli? Accade che nascono libri spettacolari come quelli pensati da Michele De Lucchi per Corraini e scritti dalla sua coscienza Ukko De Ukki. Come L’Architetto appunto, che affianca altri due testi, Idee in rima e Ma tu chi sei? invita a riflettere sull'importanza di costruire un futuro migliore, mattone dopo mattone. “Non è solo questione di atmosfere, tanto meno di cilindri e sfere, non v’è dubbio è tema di educazione e dobbiamo vedere alla nuova generazione”. 

Ukko de Ukki. L'Architetto di Michele De Lucchi, Corraini

Ukko de Ukki. L'Architetto di Michele De Lucchi, Corraini , 2024

Infine La piccola civetta di Natale scritto da Daisy Bird e illustrato da Anna Pirolli per Fatatrac, racconta come la casa della civetta, uno splendido abete secolare, sia stata scelta per realizzare il più bell’albero di Natale di tutta New York. La piccola civetta si ritroverà quindi a doversi adattare a un nuovo ambiente, dove “tutto era sfavillante e rumoroso! C’erano così tante cose nuove: alcune lampeggiavano e scintillavano, altre emettevano suoni e facevano versi, e TUTTE si muovevano senza sosta!”. Per vivere insieme tutte le sfide che porta con sé il passaggio dalla natura alla grande città.

La piccola civetta di Natale di Daisy Bird, illustrato da Anna Pirolli, Fatatrac

La piccola civetta di Natale di Daisy Bird, illustrato da Anna Pirolli, Fatatrac, 2022

7 gennaio 2026
Tags
Altri articoli