Installations and other Special Projects 2025

  • icon 07 APR – 16 NOV
  • icon 07:00 – 13:00
L'ingresso a Salone del Mobile.Milano

A cultural programme that extends the experience beyond the exhibition space: installations, projects and works created by big names in cinema, art and design, exhibitions and events in the city and around the world.

Scopri il programma completo

icon 01 Apr – 13 Apr

icon 10:00 – 19:00

Installazioni

Design Kiosk: scopri l’evento

Appuntamento nel cuore di Milano dall’1 al 13 aprile con i protagonisti del mondo del progetto e una selezione di prodotti editoriali e oggetti di design. Uno spazio temporaneo firmato DWA Design Studio in Piazza della Scala

 

Design Kiosk sarà aperto dall’1 al 13 aprile, dalle 10.00 alle 19.00. 

Design Kiosk: il calendario degli eventi 

Martedì 1 aprile
Ore 18.30, in italiano
Piero Lissoni in conversazione con Serena Scarpello

Giovedì 3 aprile
Ore 18:00, in italiano
Federica Biasi in conversazione con Serena Scarpello

Sabato 5 aprile
Ore 18:30, in italiano
Alessandro Valenti in conversazione con Giulia Ricci 

Lunedì 7 aprile
Ore 18:30, in italiano
Aldo Cibic in conversazione con Serena Scarpello

Giovedì 10 aprile
Ore 18:30, in inglese
Stephen Burks e Malika Leiper in conversazione con Serena Scarpello

Venerdì 11 aprile
Ore 18:30, in italiano
Olimpia Zagnoli in conversazione con Pietro Corraini

 

Ph. Alessandro Russotti

icon 07 Apr – 05 May

icon 10:00 – 19:30

Installazioni

Es Devlin. Library of Light

Library of Light è un progetto di Salone in collaborazione con Pinacoteca di Brera e La Grande Brera e con il contributo di Feltrinelli.


Nell’anno di Euroluce, il Salone del Mobile.Milano ha affidato all’artista e designer britannica Es Devlin — celebrata in tutto il mondo come una “poetessa della luce” — la creazione di un’installazione cinetica monumentale. L’opera prende forma in uno dei luoghi più simbolici e suggestivi di Milano: la Pinacoteca di Brera, scrigno di arte, storia e pensiero. L’installazione è il riflesso di una frase di Umberto Eco che torna alla mente dell’artista mentre scala le alte scaffalature della Biblioteca Nazionale Braidense: “I libri sono la bussola della mente, indicano innumerevoli mondi ancora da esplorare”.

La scultura luminosa e rotante progettata da Devlin si trova al centro del seicentesco Cortile d’Onore, che collega la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti. Si tratta di una scultura cilindrica girevole di 18 metri di diametro, composta da scaffali illuminati contenenti 3200 volumi. Durante il giorno, mentre la struttura ruota, il piano specchiante inclinato posto sulla sommità del cilindro rifletterà la luce del sole sulle colonne, sulle statue del portico e su porzioni dell’edificio che fino ad ora non erano mai state raggiunte dai raggi solari. Di notte, la struttura illuminata dà vita a giochi di ombre sulle pareti del cortile, trasformandolo in un teatro silenzioso di luce e riflessi.

Scopri di più, leggi l'articolo di approfondimento

 

Pinacoteca di Brera – Cortile d’Onore
Un evento di Salone del Mobile.Milano in collaborazione con Pinacoteca di Brera e La Grande Brera
Con il contributo di Feltrinelli
Ingresso libero, dal 7 aprile al 21 aprile, dalle ore 9.00 alle 21.00. 
Dal 22 aprile al 5 maggio, dalle 10.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00).

 

Talk

 

Martedì 8 aprile
Ore 19.00, in inglese
Intessere l’Arte Indiana
Vinita Chaitanya, Interior Designer, Founder Prism
Urmila Chakraborty, Writer, Specialist of Patachitra Folk Art
Malika Verma, Founder Border&Fall
Modera: Cristina Kiran Piotti, giornalista italo-indiana e consulente

Motivi, arazzi, tessiture, ricami, intrecci. Ciò che per lungo tempo è stato considerato “solo” un raffinato artigianato d’eccellenza proveniente dal Sud del mondo, viene oggi sempre più riconosciuto come una forma d’arte a pieno titolo. In particolare, in India, il tessile si intreccia profondamente con l’espressione culturale, la memoria storica, l’emancipazione di genere e le identità locali. Il mondo del design assume oggi un ruolo fondamentale nel tessere, letteralmente, nuove sensibilità e rinnovati sguardi su queste pratiche antiche e contemporanee al tempo stesso.
 

Mercoledì 9 Aprile
Ore 19.00, in italiano
C’era una volta il corpo
Walter Siti, Scrittore, Critico Letterario e Saggista A cura di Feltrinelli


Giovedì 17 Aprile - ll Talk è posticipato causa meteo avverso a data da destinarsi
Ore 18.00, in italiano
Thought for Humans
Matilde Cassani, Artista e Designer 
Luca Cipelletti, Architetto e Museografo 
Margherita Palli, Set designer
Modera: Annalisa Rosso, Editorial Director e Cultural Events Advisor, Salone del Mobile.Milano

Il tema della campagna di comunicazione 2025 del Salone del Mobile.Milano – Thought for Humans. – diventa occasione per una riflessione ampia e multidisciplinare sul ruolo del corpo nello spazio. Un’indagine sugli aspetti emotivi e sensoriali veicolati dall’esperienza fisica diretta, capace di aprire nuove chiavi interpretative anche per il mondo del progetto. Attraverso pratiche differenti ma profondamente connesse – arte, teatro, museografia – si esplora un nuovo modo di pensare, abitare e interrogarsi sulla centralità dell’essere umano.
 

Ph. Es Devlin Studio

icon 08 Apr

Installazioni

Robert Wilson. Mother

Progetto di rara intensità tra arte, luce e suono, Robert Wilson. Mother, con musica di Arvo Pärt, al Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco in collaborazione con Comune di Milano | Cultura, è la prima installazione, del Salone 2025, che apre al pubblico il 6 aprile. Nel rispetto dell’allestimento progettato nel 2015 da Michele De Lucchi nell’Ospedale Spagnolo, Wilson dà vita a un’installazione, che si misura con la potenza del ‘non finito’, in dialogo drammaturgico con Stabat Mater, preghiera medievale nella versione vocale e strumentale del compositore estone Arvo Pärt. Mother prende la forma di una sequenza di musica, luci e immagini della durata di 30 minuti, a cui è possibile assistere con ingresso su prenotazione (biglietteria Castello Sforzesco). L’esecuzione dello “Stabat Mater” dal vivo – prevista dal 6 al 13 aprile, alle ore 16.15 e alle 17.00 – è affidata all’ensemble Vox Clamantis, diretto da Jaan-Eick Tulve, e da La Risonanza, diretta da Fabio Bonizzoni.

8 aprile – 18 maggio 
Museo della Pietà Rondanini – Castello Sforzesco
Progetto a cura di Franco Laera
Produzione Change Performing Arts
6 aprile ingresso gratuito in occasione di Milano Art Week, previa prenotazione su Vivaticket

Scopri di più, leggi l'articolo di approfondimento

Ph. ©Martina Galbiati / Archivio Change Performing Arts

Robert Wilson. Mother

icon 08 Apr

Installazioni

Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage

L’architetto francese Pierre-Yves Rochon progetta un’installazione che afferma l'importanza del tempo e dell’esperienza in una idea d’interior ispirata alla tradizione ma reinterpreta attraverso una sensibilità contemporanea. L'obiettivo è quello di valorizzare l’eredità del passato e proiettarla verso il futuro. Villa Héritage è uno spazio in cui il design si fa idioma condiviso e senza tempo, capace di mettere in dialogo tutte le arti e di far riflettere sull’idea di trasmissione. Elegante ed evocativa, Villa Héritage ridefinisce il concetto di progetto d’interni, trasformandolo in un ponte che collega memoria e innovazione e dove il lusso non è solo estetica, ma un’esperienza multisensoriale fatta di armonia, cultura e suggestione senza tempo.

 

PIANO ALPANGE A VILLA HERITAGE
Concerti dal 8 al 13 aprile 2025 | Salone del Mobile, Milano

In occasione del Salone del Mobile, Villa Héritage ospita Piano Alpange: una serie di concerti quotidiani per pianoforte, firmati Alpange, con Anne Lovett e Michael J. Jennings.
Dal lunedì alla domenica, ogni due ore tra le 10:00 e le 17:30, la sala concerto accoglie i visitatori con un’esperienza sonora immersiva, pensata come pausa sensoriale nel cuore della fiera.

Villa Héritage, progettata da Pierre-Yves Rochon, celebra l’arte dell’abitare. Alpange, pianoforte d’avanguardia, fonde design e innovazione per restituire al suono una nuova centralità.
Un incontro tra estetica e ascolto, per vivere il design con tutti i sensi.

Villa Héritage – Pavillon 13-15
Dall’8 al 13 aprile 2025
Concerti ore 10:00, 12:00, 14:00, 16:00 e 17:30
Dall’8 al 12 aprile i concerti saranno eseguiti da Anne Lovet, mentre il 13 aprile si esibirà Michael Jennings.
 

Scopri di più, leggi l'articolo di approfondimento

Pierre-Yves Rochon. Villa Héritage

icon 08 Apr

Installazioni

Paolo Sorrentino. La dolce attesa

La dolce attesa è il progetto-installazione del regista Paolo Sorrentino per il Salone 2025: uno spazio atemporale, un ponte invisibile tra presente e futuro, in cui il desiderio si intreccia con il timore di incontrare il destino. Un vuoto da riempire o un’opportunità da accogliere. Perché, come afferma il regista premio Oscar “l’attesa è angoscia. La dolce attesa è un viaggio. Che stordisce e ipnotizza”. Una terra di mezzo dove tutto è ancora possibile, dove tutto può – o potrebbe – essere più dolce. Per La dolce attesa, Paolo Sorrentino ha scelto di affidarsi al contributo di Margherita Palli, set designer con quarant’anni di carriera. Di Margherita Palli sono anche i costumi, realizzati dalla sartoria del Piccolo Teatro di Milano. Prendono parte all’installazione anche le allieve e gli allievi del corso “Luca Ronconi” della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Il regista ha affidato a Max Casacci la creazione di un tessuto sonoro che ne scandisce lo scorrere.

Attualmente gli slot per visitare l'installazione sono esauriti. Le prenotazioni sono chiuse.

8 - 13 Aprile
Fiera Milano, Rho - Pad. 22-24

Scopri di più, leggi l'articolo di approfondimento

Paolo Sorrentino. La dolce attesa

icon 16 Nov

icon 13:00 – 14:00

Talk

Rethinking Collectible Design

Il panorama del design da collezione sta attraversando una trasformazione radicale. Quello che un tempo era un mercato di nicchia ed eurocentrico si sta ora espandendo in diverse aree geografiche e aprendo a un nuovo pubblico, fornendo prospettive inedite in termini di valore, mercato e rilevanza culturale.

Il Talk riunisce le voci più autorevoli della comunità del design cinese per esplorare come i nuovi contesti stiano ridefinendo il settore, in dialogo con il Salone del Mobile.Milano - punto di riferimento internazionale leader nel mondo del design che sta sperimentando attivamente nuovi modelli di collaborazione tra designer, gallerie, buyer e istituzioni su scala globale.
Da pezzi sperimentali e unici nel loro genere a modelli di produzione radicati nell'artigianato locale, Rethinking Collectible Design riflette come il design possa agire al tempo stesso come motore culturale e forza economica, contribuendo a plasmare un ecosistema del progetto più interconnesso e plurale.

 

Modera: 
Annalisa Rosso, Editorial Director and Cultural Events Advisor del Salone del Mobile.Milano

 

Partecipano:
Pak Man Lee, CEO Nuovo Collection, Direttore Creativo di NUOVO, Fondatore di M+Museum, Membro dell'Istitituto Svizzero di New York.
Licheng Ling, Designer,Curatrice e Fondatrice di Homeism Licheng Ling Projects
Ning Zhang, Designer, Co-fondatrice di Cometabolism Studio
Duyi Han, Artista e Designer


 
DATA: 16 novembre ore 13.00 - 14.00
LUOGO: Dome Hall - West Bund Art & Design, Shanghai, Cina

Continua ad espolorare

Tutti gli eventi del Salone

Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.

Tutti gli eventi delle aziende

Un viaggio attraverso le menti più brillanti del settore. Ogni evento è pensato per ispirare, educare e creare connessioni autentiche che vadano oltre la fiera.

Vai alla lista completa