Servizi Fiera Milano
Di seguito sono riportati i principali servizi forniti da Fiera Milano, disponibili all’interno del Portale Espositore nella sezione “Acquista in Eservice”.
Le indicazioni sulla data entro cui effettuare la richiesta, sul referente e l'indirizzo mail per richiedere informazioni, sul sito/portale dove effettuare la richiesta sono disponibili nel "Calendario scadenze"
Il servizio “Appendimenti”, erogato esclusivamente a cura di Fiera Milano in tutti i padiglioni del quartiere fieristico, consiste nella fornitura di appositi cavi agganciati al soffitto (punti di appendimento), utilizzabili per sospendere strutture di allestimento e di illuminazione.
Il servizio è prenotabile attraverso la sezione Eservice del Portale Espositore.
L’allacciamento degli impianti degli stand alla rete di erogazione di energia elettrica, da effettuarsi alla presenza dell’azienda espositrice e a cura di Fiera Milano, viene eseguito solo a conclusione delle operazioni di approntamento degli impianti e a seguito di presentazione del modulo di richiesta al Customer Service di Fiera Milano (isaloni@fieramilano.it) e della documentazione prevista dalle norme vigenti.
Fiera Milano è in grado di offrire alcune configurazioni di pacchetti idrici onnicomprensivi in grado di soddisfare le diverse esigenze delle aziende espositrici interessate a questo servizio.
Il servizio è prenotabile attraverso la sezione Eservice del Portale Espositore
Fiera Milano mette a disposizione i propri professionisti per la produzione di Certificazioni di strutture/allestimenti/impianti, realizzati nel quartiere fieristico, che ne attestino la corretta realizzazione secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
Il servizio è prenotabile attraverso la sezione Eservice del Portale Espositore
Solo nei giorni di Manifestazione è disponibile il wifi - di tipo “Click & Surf” - messo a disposizione da Fiera Milano per visitatori ed aziende espositrici.
Per esigenze più specifiche, quali la necessità di aver garantito con continuità il collegamento alla rete sul proprio stand, si consiglia di valutare le proposte di Fiera Milano su Eservice all’interno del Portale Espositore.
I servizi logistici sono affidati a Expotrans che effettua tutte le operazioni connesse al trasporto, movimentazione, magazzinaggio e alla spedizione nonché allo sdoganamento dei materiali oggetto dell’esposizione, dall’arrivo nel quartiere fieristico fino agli stand e viceversa.
Per maggiori informazioni:
EXPOTRANS SPA
SS 33 DEL SEMPIONE - Ingresso Cargo 1 – 20017 RHO MI
Tel. +39 02 92956098
E-mail: ops.fieramilano@expotrans.net
Il materiale da imballaggio non può essere conservato all’interno dello stand. Nei periodi di allestimento e smontaggio è obbligatorio provvedere all’immediato sgombero degli imballaggi dallo stand e dalle corsie, le quali possono essere utilizzate solo temporaneamente e per le sole attività di carico/scarico dei materiali d’allestimento o dei prodotti in esposizione.
Lo Spedizioniere Ufficiale di Fiera Milano (Expotrans) è a disposizione per il ritiro, la custodia e la riconsegna degli imballaggi vuoti, secondo le tariffe in vigore; lo stesso inoltre fornisce il servizio di deposito per materiali e prodotti che non sono oggetto di esposizione.
All’interno del quartiere fieristico la gestione di tutti i rifiuti prodotti deve essere effettuata nel rispetto del D.lgs. 152/06. Gli Espositori e i loro incaricati (Allestitori) sono responsabili in solido della corretta applicazione delle disposizioni sopra citate:
- È vietato a chiunque abbandonare i rifiuti all’interno del quartiere fieristico o dello stand assegnato e il divieto è riferito anche a tutti i materiali di scarto e di risulta dei lavori legati alla manifestazione (imballaggi, materiali utilizzati per realizzare pareti, controsoffitti, rivestimenti a pavimento ecc.).
- È vietato a chiunque scaricare qualunque tipo di rifiuto prodotto, solido o liquido, nei pozzetti di raccolta delle linee fognarie del quartiere fieristico, negli scarichi di servizio delle toilette e nei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, interni o esterni ai padiglioni.
Gli Espositori e i loro incaricati (Allestitori) possono eventualmente accumulare il deposito giornaliero dei propri rifiuti, scarti e materiali di risulta all’interno della propria area espositiva, senza ingombrare le corsie dei padiglioni, le aree comuni e gli esterni, così da garantire sempre la corretta percorribilità pedonale e veicolare.
Nel caso di gestione non conforme dei rifiuti di qualsiasi natura e/o per rifiuti abbandonati nei padiglioni o all’interno del quartiere fieristico, Fiera Milano applicherà una penale fino a 5.000,00 €, fatto salvo il risarcimento del maggior danno, riservandosi inoltre di allontanare dal quartiere fieristico il personale responsabile dell’irregolarità rilevata e procedere legalmente nei suoi confronti. L’Espositore che, in qualità di committente, ha autorizzato società terze ad operare nel quartiere per proprio conto, per l’esecuzione di lavori, sarà informato dell’applicazione di penali date ai suoi incaricati e di tutte le eventuali conseguenze derivanti dalla loro condotta.
L’Espositore è tenuto a garantire la corretta gestione degli scarti e degli sfridi derivanti dalle attività di allestimento del proprio stand, nel rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.). A tal fine, l’Espositore deve avvalersi di un operatore autorizzato alla raccolta e allo smaltimento/recupero, con il quale dovrà stipulare un idoneo contratto di servizio.
Si consiglia di contattare le società autorizzate alla gestione dei rifiuti, iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, consultabile al sito:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/ElenchiIscritti.
Senza alcun obbligo di sorta e solo per ragioni di conoscenza del quartiere e delle attività di mostra, è possibile incaricare per la gestione dei rifiuti la seguente società, che ha ufficio all’interno del Centro Servizi al locale n.23 ed è segnalata nel negozio e-service:
AMI SERVICE S.R.L. Ufficio n.23 piano terra del Centro Servizi del Quartiere Fieristico, SS 33 del Sempione n.28 Rho (MI) -Autorizzazione numero MI/054349 Cell +39 347.2633923 - E-mail info@amiservicesrl.com
La società incaricata potrà essere agevolmente accreditata sul tool di Logistica per gli accrediti di montaggio e smontaggio e presso il Customer Service è possibile attivare il servizio di alloggiamento di vostri eventuali container/contenitori per la raccolta e trasporto dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni: gestionerifiuti@fieramilano.it
Nella sezione Eservice del Portale Espositore sono disponibili varie tipologie di servizi di pulizia degli stand delle aziende espositrici (ordinaria, all inclusive, straordinaria per la vigilia di Manifestazione, ecc.) al fine di soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta specifica.
Dal servizio sono esclusi gli arredi, i materiali, le attrezzature e i prodotti oggetto di esposizione.
Il servizio viene effettuato dal personale addetto durante le ore di chiusura del padiglione, a partire dalla sera della vigilia di Manifestazione.
Il costo del servizio si intende riferito al mq e a tutto il periodo di svolgimento di Manifestazione. Sono previsti anche servizi di presidio fisso nei giorni di Manifestazione.
Fiera Milano fornisce specifici servizi di sorveglianza: l’azienda espositrice può farne richiesta al Servizio Logistica di Quartiere attraverso il Portale Espositore di Fiera Milano, nei termini previsti e alle condizioni riportate.
Durante l’orario di chiusura dei padiglioni non sono ammessi servizi svolti da istituti di vigilanza diversi da quelli autorizzati e forniti da Fiera Milano.
Fiera Milano mette a disposizione delle aziende espositrici un Servizio Ristorazione e Catering che offre varie soluzioni consultabili nella sezione Eservice del Portale Espositore e richiedibili anche alla mail ristorazione@fieramilano.it.
Alle società di catering esterne al Gruppo Fiera Milano e alle aziende espositrici che somministrano autonomamente bevande e generi alimentari è consentito l’accesso e il rifornimento mediante appositi pass di accesso a pagamento e mediante presentazione della relativa documentazione (SCIA). La procedura è visionabile sul Portale Espositore nella sezione “Documenti Obbligatori” in “Gestisci Documenti”.
Sul Portale Espositore è anche disponibile un servizio di consulenza e/o di gestione pratica, all’interno della sezione Catering – Richiesta SCIA.
Per ulteriori informazioni: help@fieramilano.it
Le aziende espositrici, che hanno necessità di noleggiare sale riunioni/convegni per organizzare incontri, presentazioni o eventi in fiera, possono contattare services@salonemilano.it per informazioni e prenotazioni.
Sono disponibili sale riunioni situate all'interno dei padiglioni (da 10 a 70 posti) e sale convegno attrezzate all'interno del Centro Congressi Stella Polare (da 70 a 300 posti).
In ogni caso la formulazione dei preventivi di spesa per l’occupazione delle suddette sale o per altri eventuali servizi è a cura di Fiera Milano.
Le aziende espositrici interessate ad organizzare party serali nei giorni di Manifestazione, possono richiedere informazioni su condizioni costi e servizi compresi e non del servizio richiesto inviando una mail a services@salonemilano.it.
Per le pratiche SIAE per eventuale diffusione sonora durate i party serali e il pagamento dei relativi diritti occorre contattare direttamente SIAE (frontoffice.milano@siae.it).
Ricordiamo che invece la quota dovuta per i diritti SIAE per la musica diffusa negli stand durante l’orario di apertura nei giorni di Manifestazione è già inclusa nel canone di partecipazione alla Manifestazione.
Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi
A questa assicurazione provvede automaticamente Fiera Milano S.p.A. per tutte le aziende espositrici, facendole rientrare senza alcun onere nella propria polizza generale, che prevede un massimale non inferiore a € 100.000.000,00 (cento milioni).
Polizza “All Risks” - Beni delle aziende espositrici
Per poter accedere al Quartiere Fieristico, le aziende espositrici devono obbligatoriamente disporre di polizza “All Risks” (Tutti i rischi) sul valore complessivo di tutte le merci, i macchinari, le attrezzature e gli allestimenti portati e/o utilizzati nel Quartiere Fieristico, con clausola di rinuncia alla rivalsa nei confronti di Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano S.p.A., le società controllate e collegate, l’Organizzatore e i terzi comunque interessati all’organizzazione della Manifestazione.
Fiera Milano fornisce alle aziende espositrici, senza alcun onere a carico di quest’ultimo, una polizza “All Risks” (Tutti i rischi) su merci, macchinari, attrezzature e allestimenti portati e/o utilizzati nel Quartiere Fieristico, per un capitale di € 25.000,00.
Nel Portale Espositore, sezione “Gestisci Documenti – Assicurazioni”, è disponibile il link per scaricare l’informativa sulla copertura assicurativa “All Risks”, fornita a titolo gratuito da Fiera Milano S.p.A.
Non sono previste altre assicurazioni specifiche e per ulteriori informazioni si consiglia di contattare direttamente il Broker di Fiera Milano:
MARSH SpA
Tel. 02 48538909
e-mail: fiera.milano@marsh.com