Proteggi in Italia

Proteggi in ITALIA, la Proprietà Industriale intorno alle Imprese durante le FIERE 

In Italia, l’organismo istituzionale competente sulla registrazione dei titoli di Proprietà Industriale è l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

La Direzione generale per la Proprietà Industriale-UIBM offre orientamento, assistenza e servizi dedicati a Imprese, visitatori e pubblico durante le Esposizioni e le Manifestazioni Fieristiche Italiane.

A tal fine è possibile contattare l’UIBM scrivendo una e-mail a:

- contactcenteruibm@mise.gov.it 
- uibminfiera@mise.gov.it
- anticontraffazione@mise.gov.it

La fonte normativa italiana di riferimento è il Codice sulla Proprietà Industriale.

Registra in Italia i tuoi DISEGNI e MODELLI, 

La protezione dei DISEGNI e MODELLI, avviene previa presentazione di una domanda, che presuppone una scelta strategica, che risponde alle seguenti domande: 

- PERCHE’, ovvero i vantaggi che offre la registrazione del DISEGNO,

- COSA si può proteggere attraverso la registrazione, che cosa  s’intende per novità, divulgazione e carattere individuale; ovvero cosa non è possibile registrare. 

- QUANTO, ovvero i costi di registrazione, quali sono i criteri e quali sono gli incentivi usufruibili.

- COME e DOVE si può registrare, cosa è utile considerare, la guida alla compilazione della domanda e al deposito  on-line.

- DOPO, ovvero quale iter ammistrativo prevede la registrazione da parte dell’Ufficio, cosa fare in caso di diniego della domanda, come mantenere in vita il titolo di P.I., come registrare un cambiamento  e come registrare all’estero un disegno.