Ottieni sostegno finanziario

Puoi ottenere uno sconto sulla tua domanda di disegno o modello registrato grazie al Fondo per le PMI. Il Fondo per le PMI è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’EUIPO.

Scopri l’esperienza di questa disegnatrice progettista con il Fondo per le PMI

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire parte dei costi delle domande. Con il voucher 1 puoi ottenere il rimborso del 75 % del costo della tua domanda di disegno o modello dell’UE registrato, riducendo il prezzo a soli 88 EUR. 

Per ottenere il voucher occorrono copie in formato PDF dell’estratto conto bancario, del certificato di partita IVA o del numero di registrazione nazionale della tua impresa. Poi, è sufficiente attenersi ai seguenti passaggi: 

1. registra un account per il Fondo per le PMI, effettua il login e presenta il modulo di domanda con i documenti pertinenti; 
2. una volta approvata la domanda, riceverai una notifica di concessione della sovvenzione e il voucher per posta elettronica; 
3. richiedi il tuo disegno o modello dell’UE registrato utilizzando il modulo di domanda guidato; 
4. presenta domanda di rimborso dopo aver pagato tramite il tuo account del Fondo per le PMI

I voucher hanno una validità di due mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione. Tale periodo di validità può essere prorogato di altri due mesi. Se hai bisogno di una proroga, puoi richiederla tramite il tuo account del Fondo per le PMI durante il secondo mese del periodo iniziale di due mesi.