Ceramica De Maio Francesco
La Ceramica Francesco De Maio, erede di un’antica tradizione, tramanda ancora oggi il patrimonio culturale, artistico e artigianale della ceramica di Vietri. I suoi Maestri decoratori, con passione e professionalità, forgiano e decorano a mano le maioliche che sono l'espressione di un mestiere antico con decorazioni che reinterpretano la memoria storica o la innovano secondo i mood più moderni e le nuove tendenze di design.
Alle porte della splendida Costiera Amalfitana, immerso tra il verde della costa e il blu del mare, nella bellezza che la natura ha donato a questo luogo, c'è Vietri sul Mare, un antico villaggio di artisti che, dal '400, è noto per la produzione dell'antica arte della ceramica.
È qui che, nel 1963, nasce la Ceramica di Vietri Francesco De Maio.
Dal 1494, continuiamo a dar vita ogni giorno ai valori della tradizione della ceramica in continuità tra passato, presente e futuro.
Siamo artigiani per scelta. Ci definiamo una grande bottega con un organizzazione industriale.
I nostri impianti più importanti sono le mani, le mani dei nostri artigiani.
Siamo l’antitesi dei nuovi sistemi digitali utilizzati dalla grande industria ceramica.
Siamo custodi di segreti e tradizioni per preservare e conservare questo antico mestiere.
Ancora oggi, negli opifici aziendali i nostri artigiani con passione e saper fare, forgiano l’argilla e decorano rigorosamente a mano le maioliche pezzo per pezzo sul famoso smalto Bianco Vietri fatto ancora oggi con una ricetta antica tramandata di padre in figlio che, nonostante tutte le modifiche alle materie prime apportate negli ultimi anni, ne conserva ancora la composizione.
Rispettiamo la storia, perchè siamo fatti di storia.
Osserviamo scrupolosamente le antiche tecniche di lavorazione della ceramica vietrese per alimentare tutti i giorni l’arte della ceramica e tramandare questa passione in tutti coloro che la sanno ammirare e ne apprezzano il ruolo di straordinaria importanza che la componente umana riveste nella realizzazione dei nostri manufatti.
UNA STORIA DI FAMIGLIA. UNA STORIA DI CERAMICA.
Più di sei secoli di storia di ceramica, di storia di passione per il decoro, di cultura vietrese, di amore per il fatto a mano sono custoditi nei manufatti Francesco De Maio.
Maioliche fatte con le mani che sono l'espressione di questa storia e ognuna di esse ha una storia da raccontare.
Ogni maiolica è unica, un'opera d'arte.