Sono tutte italiane e tutte in qualche modo attingono al tema della memoria. Anche quando attraversano l’attualità sportiva, legata all’inaugurazione imminente delle Olimpiadi Invernali. Sono 10 e per la maggior parte atterrano nei circuiti culturali più riservati, al di fuori del mainstream, meglio se fuori porta. Proprio là dove le dimore storiche sono pronte ad animarsi di guizzi e scintille del buon progetto
Dal 19 al 22 novembre torna il più autorevole appuntamento italiano dedicato al mondo dell’edilizia e dell’architettura. Tutte le novità da conoscere
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per MADE expo 2025, evento che si prepara a ridefinire i confini del settore, con un’edizione carica di novità, protagonisti internazionali, alleanze strategiche e contenuti ad altissimo valore aggiunto.
Organizzato da MADE Eventi Srl, società di Fiera Milano Spa e Federlegno Arredo Eventi SpA, MADE expo nasce per rispondere a un’esigenza concreta del settore: offrire una piattaforma evoluta in cui innovazione, sostenibilità e cultura del costruire si integrano in un’unica visione. L’edizione in programma dal 19 al 22 novembre conferma la sua struttura espositiva articolata in due grandi aree tematiche: Salone Involucro e Salone Costruzioni.
I numeri di MADE expo 2025: quattro padiglioni e oltre 650 aziende animeranno l’evento, di cui il 26% straniere in rappresentanza di 29 Paesi. Tra i mercati più rappresentati figurano Germania, Spagna, Romania, Polonia e Cina.
A sostegno della manifestazione, la collaborazione con ICE – Agenzia che sostiene un articolato Buyer Program volto a favorire l’incoming dei più importanti operatori internazionali. Grazie a questa iniziativa, saranno ospitati più di 150 buyer provenienti da 50 Paesi, con un focus particolare su Europa ma anche USA, Emirati Arabi Uniti, Canada e Tunisia.
MADE expo si avvale di sinergie significative con partner di rilievo come il Politecnico di Milano e Cresme, insieme ad associazioni di categoria come UNICMI, Federparquet, Confartigianato, Conpaviper, Anit e Assorestauro. Completano il quadro delle collaborazioni Fondazione Eucentre, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ANCE Lombardia. In questo scenario, la rinnovata presenza di FEL – Festival dell’Edilizia Leggera rappresenta un valore aggiunto di grande rilevanza portando in fiera l’unico evento nazionale verticalmente dedicato al mondo del colore in edilizia, alla ferramenta professionale e al magazzino edile.
In linea con i principi del New European Bauhaus (NEB) – il movimento promosso dalla Commissione Europea per un’architettura sostenibile che invita architetti, ingegneri e costruttori a ripensare gli spazi in chiave di sostenibilità, bellezza e inclusività. Ad arricchire il palinsesto anche l’Agorà Restauro, a cura di Assorestauro, con focus sulla finanza agevolata per il patrimonio storico, l’efficientamento energetico degli edifici storici, i cantieri di restauro a Milano e la presentazione del progetto Innovacultura. Focus infine su uno dei temi più discussi in questo momento storico, quello dell’intelligenza artificiale. L’Inspirational Talk “AI Architectural Intelligence”, in programma il 20 novembre a Fiera Milano, vedrà protagonisti i guru dell’innovazione e la community internazionale di architetti e ingegneri.



