Tutti i concorsi di design da non perdere nel 2024

salonemilano, concorsi

S. Giacomo Apostolo - Ph. Mattia Pedrazzi

Una guida utile per giovani designer emergenti e studenti per districarsi tra premi, competizioni e concorsi da non perdere quest’anno

Parlando di design, oggi più che mai è necessario saper progettare un futuro che possa rendere sostenibile il presente affrontando sfide sempre nuove. Per tutti gli esperti del settore, ecco un excursus alla scoperta delle ultime novità in ambito internazionale sui concorsi di design da non perdere nel 2024

 

 

sit award

 SIT Furniture Design Award

SIT Furniture Design Award

In Svizzera il SIT Furniture Design Award, inserito nell’ambito dei 3C Awards società del Gruppo Farmani, ha creato un Centro di Innovazione digitale che ogni anno affronta un tema diverso dove protagonista è l’invenzione. Attraverso 8 categorie e oltre 80 sottocategorie, il premio mette in luce i designer di mobili e professionisti di talento. Premio gemello del LIT Lighting Design Award (LIT), dell’International Design Awards (IDA) e dell’European Product Design Awards (ePDA), incentrati sull'estetica, e sul miglioramento del prodotto, il SIT Furniture Design Award promuove la progettazione dell’accessibilità per le persone con disabilità. Le iscrizioni possono essere effettuate sia da Professionisti che da Studenti.  

Scadenza: 14 gennaio 2024 
SIT Furniture Design Award
3C Awards

Interior Design Association (IIDA)

Organizzata dall’International Interior Design Association (IIDA) e sponsorizzato da OFS e Carolina la nuova edizione dell’IIDA Student Design Competition (SDC) 2024, celebra talenti legati all’ interior design. L’ edizione del 2024 invita gli studenti a progettare diverse aree critiche all’interno di una nuova clinica pediatrica a Baltimora, nel Maryland che fornirà assistenza primaria, con strutture per il trattamento di problemi di salute comportamentale. Il concorso che si tiene ogni anno, da gennaio a febbraio, offre ai giovani emergenti l’occasione di mostrare il proprio lavoro e  farlo valutare da professionisti di fama mondiale quali: Lilliana Alvarado, IIDA, Alexander Bonner, IIDA e Corey Cappello. Istituito nel 2013, il contest è diventato parte sostanziale del curriculum di professori universitari di tutto il mondo, includendo il progetto nei loro corsi ed incoraggiando gli studenti a presentarsi per uno studio indipendente. I vincitori saranno annunciati nella primavera del 2024.   

Scadenza: 20 febbraio 2024 
Interior Design Association (IIDA)

salonemilano, muse design award

Muse design Award

Muse design Award 

Fondato nel 2015 dall’International Awards Associates con lo scopo di promuovere le “muse” del design internazionale, il concorso Muse design Award è aperto a studenti e professionisti dei settori legati all’ Architettura, interior design, fashion design, product design e packaging designers.  Lo scopo è promuovere i talenti di tutte le categorie che, con i loro progetti, migliorano il mondo in cui viviamo dalle architetture che abitiamo agli oggetti che usiamo fino agli abiti che indossiamo. Dieci le categorie in gara: Architectural Design, Interior Design, Fashion Design, Transportation Design, Product Design, Packaging Design, Lighting Design e Conceptual Design, Landscape Design e Furniture design. Ai vincitori verrà consegnata la celebre statuetta della “Musa del Design”, ogni anno diversa.  

Scadenza 29 febbraio 2024 
Muse design Award

Student Trophy 24

Il legno è protagonista del quinto capitolo del concorso di idee Student Trophy 24, sostenuto dal Dipartimento di Ricerca per l’Edilizia e il Design dell'Istituto di Architettura e Design dell'Università di Tecnologia di Vienna. Promosso da proHolz Austria in collaborazione con proHolz Bavaria, il contest incoraggia a osservare il materiale in questione come elemento fondamentale per l’estensione delle zone urbane, presentando 3 sfide progettuali su aree caratterizzate da una rilevante densità abitativa. La partecipazione è aperta agli studenti iscritti ai corsi di architettura o ingegneria, invitati a formare squadre composte da almeno due persone. Il fine consiste nell’espandere un complesso scolastico mediante l’integrazione di una nuova struttura in legno destinata alla scuola secondaria, con una capacità di circa 400 studenti progettando un innovativo edificio di almeno quattro piani sopra il suolo, con una superficie di circa 6.000 mq. La nuova costruzione deve essere contigua a quello esistente. Grazie al suo peso ridotto e alla notevole resistenza, l’utilizzo del legno rappresenta la soluzione ottimale in questo contesto.  

Scadenza: 1 marzo 2024 
Student Trophy 24

eu mies awards, salonemilano

 EU Mies Awards 2024 

GRANDS PRIX DU DESIGN

Montreal è protagonista della 17° edizione del GRANDS PRIX DU DESIGN, il contest organizzato da Agence PID che premia l’impegno di designer e architetti il cui lavoro contribuisce a migliorare la qualità della vita e dell'ambiente. Creato nel 2007 a Montréal il contest per 13 anni è stato riservato esclusivamente ad aziende e professionisti del Québec. Sette le categorie legate al tema: Architettura, Interior Design, Edilizia e real estate, Paesaggio e design urbano, Prodotto, Comunicazione e branding, Arte e fotografia. I vincitori riceveranno il trofeo e potranno usufruire del sistema di promozione creato da Agence PID, che include: carta stampata, strumenti online, eventi, occasioni di PR e B2B. I progetti vincitori verranno inoltre presentati in due edizioni della rivista “Interieurs”, pubblicati sul portale https://int.design/en/ e sui canali online. Saranno premiate le categorie Platinum, Grand Lauréats e Award of the Year durante due Eventi di Gala a Québec City ed a Montréal nei mesi di settembre e ottobre 2024. 

Scadenza: 1aprile 2024 
GRANDS PRIX DU DESIGN

EU Mies Awards 2024 

La riflessione sulle nuove sfide che cittadini, architetti e istituzioni si trovano ad affrontare nel contesto del Green Deal europeo è il fulcro della 18°edizione del Premio di architettura contemporanea dell’Unione europea Mies van der Rohe EU Mies Awards 2024 che si tiene a Barcellona. Trecentosessantadue opere di cui 13 italiane provenienti da 38 Paesi europei, 125 regioni e 240 luoghi diversi. Principali partner istituzionali degli EU Mies Awards sono il Consiglio degli Architetti d’Europa (ACE-CAE) e l’Associazione europea per l’insegnamento dell’architettura (EAAE). Il calendario degli eventi prevede l’annuncio delle opere finaliste a febbraio 2024 e dei vincitori ad aprile 2024. Il Premio è una piattaforma per la ricerca e lo sviluppo di pratiche architettoniche sostenibili che riducano l’impatto ambientale negativo della costruzione per promuovere la crescita sostenibile. A maggio si terrà un EU Mies Award Open Day a Barcellona, presso il Padiglione Mies van der Rohe.  

Info sul concorso: 
EU Mies Awards 2024