Storie Super Fake di Bethan Laura Wood per cc-tapis Testo di Marilena Sobacchi Aggiungi ai preferiti Super Fake by Bethan Laura Wood Un turbinio di colori, pattern astratti e intarsi materici che richiamano le dinamiche frenetiche di oggi: è la collezione Super Fake di Bethan Laura Wood per cc-tapis. La collezione Super Fake in poche parole. I tappeti Super Fake sono una collezione di tappeti che esplorano la collisione fra il mondo antropizzato e natura. Ognuno è basato su una diversa forma rocciosa, i cui motivi in superficie sono creati attraverso l’accumulo organico di sedimenti e un insieme di materiali compressi. Il nuovo Hot Rocks Bubble ha toni di colore caldi che si ispirano ai miei viaggi nelle diverse parti del mondo pre-COVID-19 e che fanno eco alle nuance del Moon Rock della prima collezione, le cui tonalità richiamano invece Londra, la città in cui vivo. I tappeti Super Fake fanno parte di un corpo più ampio di opere che comprendono anche superfici laminate a intarsio, che esplorano l’ossessione di una città nel creare l’illusione della natura e dei materiali naturali. Che cosa stava cercando di ottenere? Volevo rielaborare i ‘falsi’ motivi naturali dei miei mobili laminati a intarsio e realizzare con cc-tapis tappeti che usassero una serie di bellissime tecniche a ‘mano’ e non a ‘macchina’ sviluppate nel corso dei secoli dagli artigiani tibetani. Mi interessava anche utilizzare il tappeto come riferimento per esplorare il mondo post Instagram e Snapchat, dove l’immagine bidimensionale e fugace si scontra con la realtà fisica e tattile, l’iper- e il super- fake che si riversano nel nostro quotidiano. In questo progetto, il concept creativo è stata la cosa più importante che ha dato origine a tutto? Con i miei primi pezzi per cc-tapis – caratterizzati dai colori della pietra lunare − volevo realmente fare qualcosa che mi permettesse di giocare con molte e diverse tipologie di nodi e tinture. Mi affascinava ammirare il modo in cui le mie creazioni potevano essere reinterpretate dalle abili mani delle artigiane e degli artigiani dell’azienda. In questa seconda occasione di collaborazione, il tappeto diventa ‘pietra ardente’: volevo osservare come appaiono diverse le cose quando si cambia tonalità di colore, passando dalle nuance molto fredde delle pietre lunari a questi toni vibranti più caldi. Che tipo di relazione è nata fra lei e il prodotto? Mi soddisfa davvero lavorare con cc-tapis, è così divertente per me lavorare con loro. È stato molto stimolante esplorare con loro questi temi e vedere che cosa avrebbe apportato a questa serie di progetti l’interpretazione delle loro specialità e tecniche con i nodi fatti a mano. Come e dove vede questo prodotto fra 10 anni? La bellezza dei prodotti cc-tapis è che sono di qualità molto elevata e realizzati per durare e dare grande piacere per molti anni a venire. Spero che fra 10 anni questi pezzi continuino a offrire un’esplosione di colori nelle case della gente. 29 giugno 2021 Share Altri articoli Storie La biblioteca delle vacanze. 5 libri “importanti” da assaporare con calma Dalle sedie di Robert Wilson alle favole sui Castiglioni. Dal Compasso d’Oro al pensiero di Beatrice Leanza a un bookazine sul luxury. Letture imprescindibili per chi ama profondamente questa disciplina Patrizia Malfatti Manifestazioni I nuovi arredi outdoor, tra sostenibilità, materia, colore Confortevoli e sostenibili, gli arredi per l’outdoor si declinano in molteplici interpretazioni, nel segno dell’innovazione e di una ricerca estetica sempre più evoluta Marilena Pitino Storie La biologia della luce, secondo Manuel Spitschan Cosa c’entra la cronobiologia con il design? Manuel Spitschan, professore alla Technische Universität München, ci spiega perché la luce è essenziale per il nostro benessere. E perché i designer dovrebbero saperne di più per progettare meglio Giulia Zappa
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