Sono tutte italiane e tutte in qualche modo attingono al tema della memoria. Anche quando attraversano l’attualità sportiva, legata all’inaugurazione imminente delle Olimpiadi Invernali. Sono 10 e per la maggior parte atterrano nei circuiti culturali più riservati, al di fuori del mainstream, meglio se fuori porta. Proprio là dove le dimore storiche sono pronte ad animarsi di guizzi e scintille del buon progetto
Super Fake di Bethan Laura Wood per cc-tapis
Super Fake by Bethan Laura Wood
Un turbinio di colori, pattern astratti e intarsi materici che richiamano le dinamiche frenetiche di oggi: è la collezione Super Fake di Bethan Laura Wood per cc-tapis.
I tappeti Super Fake sono una collezione di tappeti che esplorano la collisione fra il mondo antropizzato e natura. Ognuno è basato su una diversa forma rocciosa, i cui motivi in superficie sono creati attraverso l’accumulo organico di sedimenti e un insieme di materiali compressi. Il nuovo Hot Rocks Bubble ha toni di colore caldi che si ispirano ai miei viaggi nelle diverse parti del mondo pre-COVID-19 e che fanno eco alle nuance del Moon Rock della prima collezione, le cui tonalità richiamano invece Londra, la città in cui vivo. I tappeti Super Fake fanno parte di un corpo più ampio di opere che comprendono anche superfici laminate a intarsio, che esplorano l’ossessione di una città nel creare l’illusione della natura e dei materiali naturali.
Volevo rielaborare i ‘falsi’ motivi naturali dei miei mobili laminati a intarsio e realizzare con cc-tapis tappeti che usassero una serie di bellissime tecniche a ‘mano’ e non a ‘macchina’ sviluppate nel corso dei secoli dagli artigiani tibetani. Mi interessava anche utilizzare il tappeto come riferimento per esplorare il mondo post Instagram e Snapchat, dove l’immagine bidimensionale e fugace si scontra con la realtà fisica e tattile, l’iper- e il super- fake che si riversano nel nostro quotidiano.
Con i miei primi pezzi per cc-tapis – caratterizzati dai colori della pietra lunare − volevo realmente fare qualcosa che mi permettesse di giocare con molte e diverse tipologie di nodi e tinture. Mi affascinava ammirare il modo in cui le mie creazioni potevano essere reinterpretate dalle abili mani delle artigiane e degli artigiani dell’azienda. In questa seconda occasione di collaborazione, il tappeto diventa ‘pietra ardente’: volevo osservare come appaiono diverse le cose quando si cambia tonalità di colore, passando dalle nuance molto fredde delle pietre lunari a questi toni vibranti più caldi.
Mi soddisfa davvero lavorare con cc-tapis, è così divertente per me lavorare con loro. È stato molto stimolante esplorare con loro questi temi e vedere che cosa avrebbe apportato a questa serie di progetti l’interpretazione delle loro specialità e tecniche con i nodi fatti a mano.
La bellezza dei prodotti cc-tapis è che sono di qualità molto elevata e realizzati per durare e dare grande piacere per molti anni a venire. Spero che fra 10 anni questi pezzi continuino a offrire un’esplosione di colori nelle case della gente.
Il Bathroom Design Monitor presentato da Assobagno si concentra sui consumatori
La ricerca condotta da NIQ-GfK Italia per Assobagno di FederlegnoArredo ha preso in esame 3000 consumatori in Italia, Francia e Germania. I dati confermano la centralità del bagno ed evidenziano alcune (gradite) sorprese



