Salone Nautico di Genova 2024, tra innovazione e design
Al via la 64esima edizione della manifestazione nautica italiana più importante del settore, che segna il ritorno al Palasport di Genova, rinnovato su progetto di Renzo Piano Building Workshop
Il Salone Nautico di Genova 2024, con numeri in crescita e un fitto calendario di conferenze, convegni ed eventi fra cui la quinta edizione del Design Innovation Award, si svolge nel capoluogo ligure dal 19 al 24 settembre.
In occasione della 64esima edizione della kermesse sono infatti ben 1052 i brand esposti, 1030 le imbarcazioni in mostra, 220mila i metri quadrati di esposizione tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto (5.000 mq in più del 2023), oltre 100 le novità e 30 le première.
Sotto il segno dell’innovazione di materiali e propulsioni volti alla salvaguardia dell’ambiente - non solo di quello marino -, il Salone Nautico di Genova ritorna al Palasport, riconsegnato alla città dopo il restyling a cura di Renzo Piano Building Workshop, con un nuovo logo che evoca la forma stilizzata di una prua.
“Il binomio sostenibilità – innovazione, ormai indissolubile, è architrave in un settore in continua evoluzione come la nautica” afferma Marina Stella, Direttrice Generale di Confindustria Nautica, sottolineando che “il Design Innovation Award, istituito da Confindustria Nautica e Salone Nautico di Genova, è nato proprio con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del design nautico e premiare i prodotti che rappresentano il meglio dell'innovazione tecnologica e stilistica”.
Salone Nautico di Genova 2024: torna il Design Innovation Award
Giunto alla quinta edizione, il Design Innovation Award si articola in dieci categorie e tre Premi Speciali – Innovazione, Carriera e Talento assegnati a progetti distintivi per originalità, sostenibilità e impatto sociale. La premiazione è in programma il 20 settembre al Palazzo della Borsa di Genova.
A Maria Porro, riconfermata per il secondo anno consecutivo nel ruolo di presidente della Giuria, l’onere di premiare i progetti rilevanti per soluzioni tecnologiche all'avanguardia, design innovativo e materiali sostenibili.
Il coinvolgimento della Presidente del Salone del Mobile.Milano è naturale conseguenza dell’interazione tra i due settori, accomunati dalla ricerca nel campo dei materiali, dei componenti e delle finiture che sempre più avvicinano il mondo dell’interior design e delle forniture con quello della nautica.
"La nautica è un settore sempre più interessante per l’arredamento, le barche sono case sull’acqua. Un settore che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy e che ha avuto una evoluzione incredibile anche grazie al contributo di grandi architetti”, ha infatti ribadito Maria Porro nella giornata inaugurale del Salone del Mobile.Milano lo scorso aprile, aprendo la Tavola Rotonda “Nautica e design: le influenze positive del Made in Italy” organizzata dal Salone del Mobile.Milano in collaborazione con il Salone Nautico Internazionale di Genova, nell’ambito delle programma culturale della Manifestazione.
“Negli ultimi anni – ha confermato Luisa Bocchietto, architetto membro del Comitato d'indirizzo del Premio Design Innovation Award e moderatrice dell’incontro - il mondo della nautica si è evoluto tantissimo in termini di prestazioni e negli interni, per queste ragioni ha molto da attingere dalle aziende dell’arredo. Nello stesso tempo, i progettisti che lavorano nel mondo del mobile trovano molti spunti dal mondo della nautica che costringe a lavorare sugli spazi in un modo più attento e più creativo, anche in contatto con la natura”.
Design Innovation Award 2024: i vincitori
In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della quinta edizione del Design Innovation Award Maria Porro ha dichiarato: “Presiedere per la seconda volta la giuria del Design Innovation Award è un onore. Non è solo la parola ‘Salone’ che connette i nostri due mondi, ci sono molti punti comuni. Ma allo stesso tempo ci sono molte differenze e necessità specifiche dei due campi, quello del design dei mobili e dello yacht design. Ed è proprio all’interno di queste differenze che possiamo crescere insieme. Questo è il motivo per cui questa amicizia, tra Salone del Mobile e Salone di Genova, è così importante… Qualità, ricerca, design, essere selettivi, innovazione - sono in pratica gli obiettivi comuni di due industrie che possono lavorare molto bene insieme”.
Natanti a vela o a motore
Frauscher 1017GT 2nd Edition di Frauscher Italia per la “superba esecuzione, raffinatezza del design, estetica funzionale e proporzioni equilibrate”.
Imbarcazioni a vela – fino a 14m
Dufour 44 di Dufour Yachts per il “design audace con interni spaziosi e rivisti, ottenuti riequilibrando le proporzioni”.
Imbarcazioni a vela – oltre 14m
Y8 di Yyachts GMBH per la “raffinata eleganza d’interni ed esterni, con particolare attenzione ai dettagli”.
Imbarcazioni a motore – fino a 14m
Saxdor 340 GTWA di Saxdor Yachts per il “walk-around compatto con molte funzionalità e godibili della luce naturale”.
Imbarcazioni a motore – oltre 14m
Seadeck 7 di Azimut perché è “uno yacht ibrido che integra soluzioni sostenibili con una nuova visione collaborativa”.
Menzione d’onore
Swan Arrow di Nautor Swan Srl: “Un elegante mega tender che si apre in una generosa terrazza e offre eleganti interni”.
Superyacht – oltre 24 m
SP92 di Sanlorenzo: “un altro splendido layout esterno e grandiosi spazi interni”.
Unità pneumatiche
Scanner Envy 1500 di Seascan Marine Srl: “un gommone non convenzionale che rivela una inaspettata spaziosa cabina”.
Multiscafi
Lagoon 60: “un catamarano di carattere, dal lay-out fluido, che trasmette calma e sicurezza”.
Accessori ed equipaggiamenti nautici
Mercury Avator 75 & 110 di Mercury Marine: “un prodotto dal design elegante, che indica la visione futura per la propulsione”.
Menzione d’onore
Ride di Seakeeper: “regolazione ottimale della navigazione grazie a un software rivoluzionario e un sistema di stabilizzazione guidato da sensori”.
Elettronica e software di bordo
Alpha Performance di Raymarine Italia per il “display grafico estremamente intuitivo in una forma elegante”.
Premio all’innovazione
MPX Impact di Musto per il “design unico e rivoluzionario che guarda oltre le soluzioni convenzionali, usando materiali e metodi innovativi per la protezione da impatti tipici della navigazione oceanica”.
Premio alla carriera
Il Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award ha deciso di assegnare il Premio Speciale alla Carriera, celebrando il cinquantesimo anniversario di Solaris Yachts, per il continuo impegno nel design e nell’innovazione.