Principale porta d’accesso allo stato insulare dell’Indonesia, nonché sua capitale, Giacarta è una delle più grandi megalopoli del mondo; è sede di un porto commerciale strategico per l’intero quadrante asiatico
Finlandia, 2014
Nelle foto di Mattia Parodi, oggetti Fornasetti e la stessa commistione di figure e forme con elementi dalla sensibilità novecentesca.
C'è una presenza ricorrente nel portfolio di Mattia Parodi, sul versante design, e sono gli oggetti firmati Piero Fornasetti. Può essere una coincidenza ma nei paesaggi ritroviamo Urbino, giardini all'italiana, colonnati a richiamare un simile immaginario rinascimentale immerso in una simile atmosfera metafisica, vagamente perturbante. Il paesaggio urbinate si sviluppa su più piani e altezze: uno scorcio urbano indefinito, in penombra; i bastioni; il palazzo ducale dal profilo turrito celebre che dà le coordinate e insieme troneggia irreale come il castello in un parco giochi. Il trait d'union sono le impalcature, i lavori in corso. Ugualmente un paesaggio fluviale ideale si svolge come un piano sequenza: ci sono gruppi di bagnanti a modo di possibili inneschi di storie, la prospettiva aperta verso l'orizzonte della giornata estiva che comincia sotto una luce perfetta... e, in penombra, un capanno dalla funzione ignota che, da elemento più prosaico del quadro, si impone interrogativo come punctum.
Road to Salone 2027: la Collezione Permanente del SaloneSatellite debutta a Giacarta
Prima tappa in Indonesia per il percorso globale della Manifestazione: dal 18 settembre al 18 ottobre 2026, all’Indonesia Design Week, la Collezione Permanente del SaloneSatellite racconta 27 anni di talenti, imprese e futuro del progetto



