ArchDaily
archdaily_zero emissioni

Progettazione urbana per un mondo a zero emissioni

ArchDaily-02_Cover

In occasione della giornata mondiale dell’architettura 2021, lo scorso 4 ottobre, il blog ArchDaily ha selezionato una serie di sfide attuali a cui questa disciplina è chiamata a rispondere.

“Ambiente pulito per un mondo sano” è stato quest’anno il tema della giornata mondiale dell’architettura, lo scorso 4 ottobre, coincisa con la giornata mondiale dell’habitat, promossa dall’Onu, che invece si è svolta all’insegna di “accelerare l’azione urbana per un mondo senza emissioni di CO2”, visto che le città sono responsabili di circa il 70% della produzione di anidride carbonica nel mondo.

Per celebrare questi impegni di sostenibilità, il blog ArchDaily ha selezionato una serie di progetti che ben raccontano le sfide che l’architettura è chiamata a sostenere in questo 2021.

La pandemia è lungi dall’essere esaurita. Sì, le cose stanno finalmente migliorando, ma le rivoluzioni immediate promesse come conseguenza di questo periodo non sono ancora arrivate, indipendentemente da quanto sia attraente declamare che tutto cambierà. Tuttavia, continuiamo a guardare al futuro e a prevedere potenziali cambiamenti”, ha scritto nella presentazione della selezione l’autore Nicolás Valencia.

I progetti selezionati toccano vari temi: dalla necessità che gli architetti siano consapevoli del ruolo della CO2 nelle nostre vite al greenwashing, dal ripensamento della filiera del cibo alle nuove frontiere della robotica e delle neuroscienze, dalla domotica alla crisi dei migranti. Nella lista, due riferimenti anche al supersalone 2021: un’intervista a Stefano Boeri sul design democratico e l’attenzione alla sostenibilità e una top 5 delle migliori installazioni viste a Milano, tra cui Circular Lab di Mario Cucinella Architects e School Of Sustainability e Natural Capital di Carlo Ratti.

 

 

Crediti

Testo originale: Nicolás Valencia

Foto: Getty Images

Magazine: ArchDaily

Editore: ArchDaily

Leggi articolo completo

2 dicembre 2021