Lema, innovazione e tradizione. La parola ad Angelo Meroni
Capacità manifatturiera, tecnologia, collaborazione con i designer, cura in ogni fase della realizzazione, fanno di Lema una grande realtà industriale. In conversazione con Angelo Meroni, Presidente dell'azienda
Lema prima di tutto è un'azienda fatta di persone che collaborano ogni giorno per la realizzazione concreta di sogni e idee. In Lema crediamo molto nel lavoro di squadra. La nostra forza risiede infatti nella passione, tenacia ed entusiasmo che da sempre sono i tratti peculiari della nostra azienda, oltre che nella capacità manifatturiera che ha permesso di coniugare i valori e le efficienze tecnologiche di una grande realtà industriale a una profonda maestria artigianale. Seguiamo con cura ogni fase della realizzazione, dalla progettazione, grazie alla stretta collaborazione con i designer, al prodotto finale. Ed è proprio nell’attenzione alla qualità che risiede l’essenza del design italiano e il modo in cui Lema lo interpreta.
La storia di Lema ha radici che risalgono agli anni '30 quando mio nonno, Angelo Meroni, apre una bottega specializzata nella produzione artigianale di arredi ad Arosio, a cui segue negli anni Cinquanta l’apertura di un negozio a Milano. La svolta arriva vent’anni dopo, quando mio papà Luigi e mio zio Enrico decidono di avviare una produzione industriale più organizzata, affidando ad Angelo Mangiarotti la progettazione di una sede all’avanguardia ad Alzate Brianza. Siamo stati la prima azienda Italiana a progettare e produrre sistemi integrati di arredamento, organizzando l’intero ciclo produttivo, dall’arrivo delle materie prime all’imballaggio.
Tra i prodotti a cui siamo più legati c’è sicuramente Selecta, libreria per eccellenza, dal 1995, anno della sua introduzione, è un sistema giorno modulare in continua evoluzione. Anno dopo anno, questo prodotto iconico della nostra azienda si arricchisce con accessori che lo rendono sempre attuale e al passo con le nuove esigenze pratiche ed estetiche.
Oggi nel nostro settore è fondamentale essere al passo con le tecnologie di ultima generazione, per avere la massima efficienza a livello produttivo, con il minore impatto sull’ambiente.
Per quanto riguarda il mondo digitale, abbiamo lanciato la piattaforma commerciale all’interno del nostro sito, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento sul web del nostro brand e definire ulteriormente la nostra strategia omnicanale che integra on e offline, sito e retail. L’importanza del punto vendita fisico non è messa in discussione. Il nuovo canale di vendita online non esclude bensì affianca e sostiene la distribuzione retail, in un fluido rapporto di integrazione. Questa per noi è la vera sfida da cogliere nel nostro settore: integrare il punto vendita fisico con gli strumenti digitali e renderlo parte di un una rete e un approccio di vendita studiato per il mondo digitale.
Il focus della collezione Lema per il 2023 sarà sulla zona notte, sistemi modulari come armadi e cabine armadio, ma non solo. Abbiamo consolidato la collaborazione con designer come Piero Lissoni, David Lopez Quincoces, Gabriele e Oscar Buratti e stiamo lavorando a progetti ambiziosi insieme a designer internazionali con i quali abbiamo iniziato a lavorare quest’anno e con cui è nata un’immediata intesa.