La musica incontra il paesaggio: una selezione di festival estivi
Dalle cave della Val D’Ossola ai templi greci di Agrigento. Il patrimonio storico, naturale e culturale italiano rinasce grazie ai festival musicali estivi.
Dopo due anni di impedimenti, di ritardi, di norme sanitarie che non permettevano la presenza di un grande pubblico, i festival musicali italiani si riprendono l’estate. La pausa imposta dalla pandemia è però stata utile per ragionare sul loro formato, sul rapporto con i territori e su nuovi potenziali per queste manifestazioni culturali, che troviamo ormai diffuse capillarmente in tutto il territorio.
In questi ultimi anni è quindi più facile trovare eventi più “maturi”, in cui la selezione di musicisti, dj e cantautori è completata da quella di performer, artisti, designer e chef, offrendo vere e proprie esperienze a 360°. Non a caso si parla sempre più con insistenza di “festival esperienziali” o “boutique festival”.
Altro aspetto rilevante che viene valorizzato è la scelta della location, che non è più solo lo sfondo per le varie esibizioni ma diventa un elemento caratterizzante per i festival, dalla narrativa generale sino alla definizione delle singole performance. Per questo motivo la nostra rassegna di festival estivi si basa sulla bellezza dei paesaggi su cui gli eventi intervengono e quindi sui luoghi scelti. Con la speranza che i festival musicali siano sempre più un momento di incontro e sempre meno piccoli eventi isolati.
Tener-a-mente
Il festival Tener-a-mente si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d'Italia”: un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza, con una magnifica vista sul Lago di Garda. “Una conca marmorea sotto le stelle”: così il poeta Gabriele d’Annunzio immaginava il teatro ideale per rappresentare i propri spettacoli, naturalmente immerso nella splendida cornice del Vittoriale, sull’esempio di quello di Wagner a Bayreuth. Fu il Vate stesso a scegliere il punto esatto in cui collocare la struttura e a commissionare il progetto all’architetto del Vittoriale, Gian Carlo Moroni, sull’esempio di quello di Pompei, che è l’anfiteatro romano più antico del mondo. In questa splendida cornice si esibiranno grandi artisti internazionali come Micheal Kiwanuka, H.E.R. e Jeff Beck, oltre ad autori italiani come i Calibro 35, Manuel Agnelli e Paolo Nutini.
Tener-a-mente
25 giugno – 25 luglio 2022
Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera
Ortigia Sound System Festival
L’Isola di Ortigia, a Siracusa, è l’ambientazione perfetta per quattro giorni di concerti, dj set, installazioni ed eventi. L’Ortigia Sound System Festival è stato tra i primi a mettere in primo piano una dimensione territoriale: i musicisti diventano l’esca per scoprire le meraviglie architettoniche dell’insediamento di origine greca. I vicoli strettissimi, il mercato del pesce, il Castello Maniace, gli stabilimenti balneari e le acque turchesi del Mar Ionio dialogano con i suoni analogici e digitali degli artisti internazionali selezionati. La dimensione pedonale e raccolta dell’isola – la sua estensione non supera il kilometro quadrato, con soli 4.500 abitanti – permette ai visitatori di stare come in un piccolo villaggio. La mancanza di strutture ricettive di grandi dimensioni trasforma Ortigia in un grande albergo diffuso, favorendo l’incontro e l’interazione con i suoi abitanti. A Ortigia è facile sentirsi a casa, e per questo gli spettatori negli anni hanno formato una piccola comunità che si riconosce e si rincontra anno dopo anno.
Ortigia Sound System Festival
27 – 31 luglio 2022
Isola di Ortigia, Siracusa
Porto Rubino
A bordo del suo gozzo Tramari, il cantautore italiano Renzo Rubino realizza un festival itinerante che riscopre i mari e i porti della Puglia. L’imbarcazione diventa un parco mobile che riattiva il tratto di costa scelto e fa vivere il mare in modo nuovo. Per l’edizione 2022 si parte da Tricase Porto, in provincia di Lecce, per arrivare a Campomarino di Maruggio, vicino Taranto. I protagonisti della musica italiana coinvolti sono tanti: da Samuele Bersani a Joan Thiele, da Diodato a Malika Ayane. Ma i veri protagonisti del festival sono i litorali pugliesi, che è possibile guardare da una nuova prospettiva. Qui l’elemento ambientale e paesaggistico è senza dubbio quello preponderante nella concezione della “situazione” musicale.
Porto Rubino
10 – 17 luglio 2022
Tricase Porto, Ostuni e Campomarino di Maruggio
Nextones
Tones Teatro Natura, una cava di granito dismessa, ora trasformata in uno spazio permanente per la cultura immerso nel verde, è la sede di Nextones, festival internazionale di musica, arti audiovisive e ricerca. Nextones 2022 ha luogo dal 26 luglio al 31 luglio e prevede lecture, presentazioni, passeggiate, workshop e performance musicali site-specific di alcuni degli artisti e ricercatori più interessanti del panorama contemporaneo. Non solo musica quindi ma diversi interventi che insieme hanno l’obiettivo di ripensare il modo in cui abitiamo il pianeta.
Nextones
26 – 31 luglio 2022
Tones Teatro Natura, Oira (Crevoladossola)