La forma del gusto al “supersalone”
Identità Golose Food Court: una carrellata di grandi chef che rende omaggio a una food experience che sa di festa nuova e creatività
Da tempo, il dibattito intorno al cibo – inteso non solo come nutrimento ma anche come fonte di piacere e socialità – ha raggiunto livelli altissimi di coinvolgimento del pubblico e, oggi, affronta questioni fondamentali come la sua sostenibilità ambientale, la nostra salute o i moderni stili di vita e i nuovi luoghi del consumo. Per questo, il design, che da sempre registra e spesso anticipa tendenze culturali, socio-economiche e antropologiche, sta dedicando grande attenzione al mondo dell’alimentazione e della ristorazione, mostrando creatività, curiosità e grande capacità innovativa quando chiamato a progettare la “tavola” in senso lato.
Conseguenza inevitabile, dunque, è che anche il “supersalone” si sia voluto far suggestionare da questa materia, dai suoi protagonisti e dal suo linguaggio, coinvolgendo nell’esposizione Identità Golose Milano – Hub Internazionale della Gastronomia: perché il cibo è un prodotto pari ad altri, che da sempre si evolve in base alla creatività e alle necessità umane. Richiede una progettazione attenta, insieme allo studio dei processi artigianali e industriali, fra tradizione e innovazione. E anche a una buona dose di curiosità e apertura.
È nato, così, Identità Golose Food Court il nuovo concept tailor made per “supersalone”, ideato per essere parte integrante dell’esperienza che i visitatori potranno vivere e l’occasione per gustare le ricette originali di alcuni fra i più grandi chef e artigiani italiani tra cui Carlo Cracco con il pasticcere Marco Pedron, Massimo Bottura con il laboratorio Il Tortellante, gli chef stellati Cristina Bowerman e Matias Perdomo, Eugenio Boer, chef italo-olandese apprezzato per la sua cucina ricca di contaminazioni internazionali, e ancora Renato Bosco, considerato fra i più autorevoli maestri della pizza, il grande gelatiere Paolo Brunelli e Andrea Besuschio, da anni nella top 10 dei migliori pasticceri d’Italia.
Ognuno proporrà un piatto iconico – capace anche di far riflettere sulle tematiche del dibattito in corso – che si potrà gustare nelle quattro food court, una per ciascun padiglione del “supersalone”. Ogni “corte” è stata pensata e progettata per offrire un mosaico di piatti e prodotti gourmand da acquistare e portare con sé o da consumare direttamente sul posto, all’interno di un ambiente informale, curato in ogni dettaglio, costituito da un circuito di otto postazioni e da un’ampia area conviviale. L’offerta gastronomica presenterà creazioni golose e ricercate, dal dolce al salato: un invito a sperimentare un percorso gastronomico di qualità, a un costo invitante, adatto a tutti.
È così che, grazie a Identità Golose Food Court, il “supersalone” si fa co-autore di un progetto ispirazionale che coinvolge l’eccellenza creativa italiana nell’ambito del food e dà vita a insieme festoso, vario e felice per rendere il cibo parte integrante di tutta la meraviglia in esposizione.