Da BIG a David Chipperfield, da Frank Gehry a Snøhetta: un giro del mondo alla scoperta delle migliori architetture che saranno completate il prossimo anno
Federico Torra e i posti di nessuno
Grandi portoni proteggono gli sguardi dei passanti curiosi. Milano è una città ricca di luoghi nascosti. Questo è il racconto di un sentiero dietro le quinte.
I pianerottoli sono posti di nessuno. È la prima cosa che penso ogni volta che faccio le scale per salire in una casa che non è la mia. Spazi creati tra vite diverse, separati da metri quadri spogli che solo i più temerari riescono a riempire.
La raccolta di Condomini Milanesi del fotografo Federico Torra, racconta gli ingressi dei palazzi nella città di Milano. Una serie di scatti a omaggiare quel luogo particolare, condiviso tra il privato e il pubblico della strada.
A Milano, per evitare gli sguardi più curiosi, vegliano grandi portoni. Magari nel quartiere dove sei abituato a passeggiare, sarai passato davanti a molti di loro, ignorandoli. Poi una mattina, a un orario diverso dal solito, all’improvviso ne troverai uno spalancato. E non importa quanto sarai in ritardo, allungherai il collo tantissimo pur di guardarci dentro.
La natura è l’unica cosa che non si fa problemi a invadere quello spazio in cui si arriva in punta di piedi. Ed è proprio così che m’immagino scattare Federico: nel più delicato dei modi.
Il suo lavoro si concentra sull’architettura e sul paesaggio urbano. I suoi scatti, perfettamente bilanciati, sono composizioni di ricordi. Immagini illuminate da una luce chiarissima, priva di ombre, a raccontare l’ordine e l’immobilità di un ambiente segnato dal tempo e dagli individui.
A Matter of Salone: la nuova campagna di comunicazione del Salone
Dalla riflessione sull’umano alla materia come significato: la nuova campagna di comunicazione del Salone esplora l’origine fisica e simbolica del progettare, un racconto visivo composto da prospettive differenti, unite da un’idea comune di trasformazione e genesi
Report Salone 2025: i numeri di un evento globale
Dati, analisi e impatti economici, urbani e culturali. La seconda edizione dell’Annual Report (Eco) Sistema Design Milano del Salone del Mobile fa il punto su un evento unico al mondo e consolida il ruolo della Manifestazione come motore di Milano, Capitale internazionale del design



