Sostenibilità allestimenti
In occasione dell'edizione 2025, il Salone del Mobile.Milano ribadisce il proprio impegno verso un’organizzazione sempre più sostenibile della Manifestazione e invita le aziende espositrici a farsi co-promotrici di questo rinnovamento virtuoso.
Il percorso etico verso una sempre maggiore sostenibilità dell’evento parte dalla progettazione di spazi espositivi eco-compatibili e include pratiche attente all’ambiente, all’accessibilità e all’inclusione, non solo nella realizzazione degli stand ma anche nella gestione dell’intera esperienza di visita dello stand.
Dal 2022, il Salone ha affinato linee guida progettuali “green”, e per il 2025 ha ulteriormente aggiornato queste tracce, con l’obiettivo di stimolare uno sforzo condiviso per ridurre l’impatto ambientale. Agli espositori viene chiesto di integrare nel proprio processo progettuale non solo la ricerca estetica, ma anche l’impegno verso soluzioni sostenibili, circolari e innovative; sono chiamati a considerare in modo più strutturato la gestione sostenibile dei materiali fin dall’inizio del processo di progettazione, con l’adozione di un piano di smaltimento accurato a fine manifestazione. La riduzione dell’impatto ambientale non è più un'opzione ma una responsabilità collettiva che rappresenta anche un’opportunità unica per incrementare la competitività dell’intero settore.
In un mondo in continua evoluzione, l’adozione di pratiche sostenibili non è solo un dovere, ma rappresenta una grande opportunità per costruire un futuro migliore, unendo competitività e rispetto per il pianeta.