BRAND PAGE

Mohebban

Mohebban

Con una maniacale attenzione alla qualità e una ricerca in dialogo costante tra tradizione, innovazione e design contemporaneo, i tappeti Mohebban riescono ad annodare armoniosamente i fili del passato con quelli del presente e del futuro.

Il tappeto non è un semplice complemento d’arredo: è una cultura che si tramanda da generazioni, con gesti sapienti e tecniche raffinate. Con la sua forma definisce uno spazio fisico, ma anche spirituale, e attraverso i nodi narra una storia antica e insieme contemporanea, contribuendo ad arricchire di bellezza e unicità l’universo privato di chi lo possiede. Una responsabilità non da poco, di cui la famiglia Mohebban è pienamente consapevole. Dai primi anni ’70, Mohebban produce tappeti di altissima qualità, senza dimenticare questi valori e il profondo significato di un’arte millenaria. Dall’Iran, luogo d’origine della famiglia, a Milano, sede dell’azienda da più di mezzo secolo, passando per la Turchia, l’India e il Pakistan dove oggi avviene la produzione: da tre generazioni una visione internazionale, nella quale trovano posto tradizione, cura dei dettagli, gesti antichi, sempre accompagnati però da uno sguardo contemporaneo, attento al design e alle sfide di un presente dinamico e in continua evoluzione.

Mohebban_07.jpg
Mohebban_05.jpg
Mohebban_06.jpg
Mohebban_04.jpg
Mohebban_01.jpg
Mohebban_02.jpg

Mohebban Collections sono le collezioni sviluppate all’interno dell’azienda che richiamano le antiche tradizioni persiane, turche o marocchine. Reinterpretando disegni del Turkestan orientale o motivi scozzesi, inventando decori astratti e trasformando antichi pezzi - sovratinti, tagliati e ricuciti – vengono generati tappeti artigianali contemporanei, ricchi di fascino e personalità. Una classicità senza tempo, che rende elegante e raffinato ogni ambiente.

Mohebban_08.jpg
Mohebban_09.jpg
Mohebban_10.jpg
Mohebban_12.jpg

Mohebban Editions sono le collezioni-laboratorio affidate alla creatività di designer esterni, risultato di intuizioni inconsuete e sperimentazioni ardite. Cuciture come segni grafici, evocazioni del passato incastonate in tessili campiture, geometrie architettoniche affioranti, nappe inattese e audaci trasformazioni fanno parte del linguaggio delle Editions.

Mohebban Editions - Twiggy
Mohebban_14.jpg
Mohebban_16.jpg
Mohebban_15.jpg
Mohebban Editions - Sombra
Mohebban Editions - Twiggy detail
BRAND SELECTION
OUR PRODUCTS
Lines
Mohebban - Lines

Mohebban

Lines

Un susseguirsi di linee verticali a rilievo, intagliate a mano, è interrotto da rettangoli di colori diversi, che come tessere impreziosiscono il rigore del disegno di base.

Patchwork
Mohebban - Patchwork

Mohebban

Patchwork

Vecchi tappeti anatolici, di età compresa fra 20 e 50 anni, vengono decolorati e tinti, tagliati in riquadri di diverso formato ed infine cuciti assieme a mano in un Patchwork.

Twiggy
Mohebban - Twiggy

Mohebban

Twiggy

I colori, i pattern e lo stile degli anni ’70 sono la principale fonte di ispirazione per questa collezione di tappeti, nati dalla collaborazione con la designer Serena Confalonieri.

Loft
Mohebban - Loft

Mohebban

Loft

Una collezione atemporale, trasversale che deve il suo successo al rimando ad ibride suggestioni.

Khotan
Mohebban - Khotan

Mohebban

Khotan

Ogni tappeto di questa collezione richiama gli antichi disegni Khotan del Turkestan orientale, resi contemporanei semplificando i motivi principali e i colori.

Atlas
Mohebban - Atlas

Mohebban

Atlas

Bellissimi frammenti si compongono e si lambiscono come continenti alla deriva, una visione astratta che unisce forza compositiva e delicatezza materica. 

Vintage
Mohebban - Vintage

Mohebban

Vintage

La collezione Vintage presenta vecchi tappeti annodati a mano dal design tradizionale rivisitati in chiave moderna attraverso un processo di trasformazione.

Mimesis
Mohebban - Mimesis

Mohebban

Mimesis

Nella nuova collezione Mimesis i classici manti di animali esotici sono rivisitati in maniera evocativa.

Berber Low
Mohebban - Berber Low

Mohebban

Berber Low

La collezione Berber si ispira alla tradizione dei tappeti marocchini reinterpretando questi antichi capolavori attraverso l’uso del colore, creando un effetto inaspettato.

Loom
Mohebban - Loom

Mohebban

Loom

Protagonista di questa collezione è il colore, tinte unite piene e decise che conferiscono a questi tappeti una speciale profondità.

Oceano
Oceano - Mohebban

Mohebban

Oceano

Infinito moto di onde che si rincorrono e si fondono in ipnotici vortici e tumultuosi flutti, lo sguardo magneticamente attratto dalla forza dell'abisso e dall'immensità racchiusa in esso

Terrazze
Terrazze

Mohebban

Terrazze

Con Terrazze continua la collaborazione tra Mohebban ed Elena Caponi, iniziata con la collezione Nomadismi.

Profumo
Mohebban - Profumo

Mohebban

Profumo

Nella collezione Profumo, disegnata da Marta Giardini, vibranti tonalità di colore in seta di bambù e morbida lana disegnano soggetti d’ispirazione botanica attraverso un’antica lavorazione artigia

Tactile
Mohebban - Tactile

Mohebban

Tactile

L’individuo, nell’esplorazione della realtà, fonde dati percettivi provenienti dalla funzione visiva con quelli provenienti dalla funzione tattile. 

Heriz
Mohebban - Heriz

Mohebban

Heriz

Gusto classico con un’atmosfera contemporanea: la collezione Heriz fonde il vecchio con il nuovo.

Berber High
Mohebban - Berber High

Mohebban

Berber High

La collezione Berber si ispira alla tradizione dei tappeti marocchini reinterpretando questi antichi capolavori attraverso l’uso del colore, creando un effetto inaspettato.