BRAND PAGE

Lumina Italia

Contattaci
Esterni Lumina

Lumina è un'azienda italiana che produce lampade dalle linee essenziali e dall'anima tecnologica per il settore residenziale e per il contract. Ha sede ad Arluno, piccolo centro in provincia di Milano, dove è stata fondata nel 1980 da Tommaso Cimini, esperto congegnatore meccanico.

Fu Tommaso Cimini a creare la celebre lampada Daphine, prodotto simbolo dell'azienda e icona del design italiano: il primo prototipo vide la luce nel 1975, nella sua officina di Sedriano (a pochi chilometri da Arluno), dove egli riadattò ingegnosamente i macchinari che possedeva per produrre quella lampada sobria e innovativa. La caratterizzavano pochi elementi essenziali: un sottile braccio articolato, un piccolo diffusore orientabile e il trasformatore lasciato a vista sulla base. Oggi, a 45 anni dalla sua creazione, Daphine è riconosciuta e utilizzata in tutto il mondo ed è entrata a far parte delle collezioni permanenti di importanti musei di design e arte contemporanea (Brooklyn Museum e Judd Foundation a New York, Musée des Arts Décoratifs a Parigi, Die Neue Sammlung a Monaco di Baviera, The Israel Museum a Gerusalemme).

In quarant'anni di attività, grazie alla coerenza con lo spirito originario e al rigore dei metodi produttivi, Lumina ha instaurato collaborazioni prestigiose con designer e architetti di livello internazionale. Primo tra tutti, lo studio Foster + Partners, che con Lumina ha progettato lampade di essenziale bellezza, caratterizzate da un alto livello di ingegnerizzazione: Eva (da tavolo) con la sorella minore Eve, Flo (da lettura, in più versioni) e l'eterea sospensione Dot.

Oggi Ettore Cimini, figlio del fondatore e anch'egli progettista, conduce l'azienda attenendosi fedelmente all'idea originaria. Punti di forza di Lumina sono la filiera corta dei fornitori, l'ingegnerizzazione e la prototipazione interna, il connubio tra lavorazioni d'avanguardia e cura artigianale dei dettagli. Grazie a ciò i prodotti di Lumina si distinguono per l'eccellente durata e per la manifattura impeccabile. Le lampade, totalmente ed orgogliosamente made in Italy, sono commercializzate in 104 Paesi attraverso una rete internazionale di retailer multimarca selezionati.

I metodi e i processi dell'economia circolare sono alla radice del know-how aziendale: massima attenzione al risparmio e al riciclo delle risorse; selezione di materiali nobili come alluminio, acciaio, vetro (la plastica unicamente dove è indispensabile); progettazione di lampade durevoli, all'occorrenza riparabili e costituite da componenti interamente smontabili a fine vita del prodotto (Design for Disassembly). Lumina è alimentata con fonti rinnovabili grazie a un impianto di pannelli solari che ne soddisfa il fabbisogno energetico.

BRAND SELECTION
I NOSTRI PRODOTTI