Tulga Beyerle

Tulga Beyerle

Tulga Beyerle (nata a Vienna nel 1964) è direttrice del Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo (MKG) dal 1° dicembre 2018. Sulla scia dell’obiettivo condiviso dei musei di arti decorative e applicate in tutto il mondo, quello di fornire ispirazione al meglio del design di oggi e del futuro, Beyerle punta a profilare l’MKG come contenitore di infinite possibilità e piattaforma per la discussione e il confronto al livello più alto, senza per questo escludere alcun membro della società.

La stimata esperta di design ha diretto il Kunstgewerbemuseum di Schloss Pillnitz, a Dresda, dal 2014 al 2018, e nello stesso periodo è stata nel direttivo delle Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, una delle più influenti reti museali della Germania. Precedentemente è stata direttrice della Design Week di Vienna, che ha contribuito a fondare nel 2006. Ha anche lavorato come curatrice indipendente di successo a Vienna e Glasgow.

Beyerle approda al campo del design sulla base dell’esperienza pratica: dopo aver portato a termine il suo apprendistato come falegname, ha studiato design industriale a Vienna, dove ha insegnato teoria e storia del design all’Accademia di Arti Applicate per sette anni. È nel comitato di programmazione della Bundeskunsthalle di Bonn, nel comitato consultivo della sezione arte e cultura della cancelleria federale austriaca, e membro del comitato consultivo del mudac, il museo di design e arti applicate contemporanee di Losanna, tra gli altri.