- Snøhetta -

Speaker

Snøhetta TALK23

Negli ultimi 30 anni lo studio Snøhetta ha firmato alcuni dei progetti pubblici e culturali più importanti al mondo. Infatti, dopo aver inaugurato la propria carriera vincendo il concorso per la nuova biblioteca di Alessandria d’Egitto nel 1989, si è aggiudicato numerose commissioni prestigiose, tra cui il Teatro dell’Opera di Oslo e il padiglione September 11 Memorial & Museum al World Trade Center di New York.
Lo studio è rimasto fedele, fin dall’inizio, a un originale approccio transdisciplinare che lo ha portato spesso a integrare nei propri progetti una combinazione unica di architettura, landscape design, interni, prodotto, grafica, design digitale e arte. La collaborazione tra diverse discipline è una delle forze trainanti distintive nella pratica di Snøhetta, che oggi vanta una presenza globale con uffici a Oslo, Parigi, Innsbruck, New York, Hong Kong, Shenzhen, Adelaide e San Francisco.
Lo studio basa il proprio metodo di lavoro sull’esplorazione dell’artigianato tradizionale e, allo stesso tempo, della tecnologia digitale più all’avanguardia. Al cuore di ogni sua scelta, pone l’impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, volto a plasmare l’ambiente costruito e il design al servizio dell’umanesimo.
Snøhetta crede, infatti, che un design ben ragionato possa aiutare a far funzionare tutto in modo più efficiente, migliorare il benessere delle persone e rendere la vita più piacevole. Ogni suo progetto è quindi studiato secondo concept forti e significativi, capaci di interpretare i valori e il contesto in cui viviamo.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, ricordiamo il Premio dell’Unione Europea per l’Architettura Contemporanea – Premio Mies van der Rohe (per il Teatro dell’Opera di Oslo) e il Premio Aga Kahn per l’Architettura (per la biblioteca alessandrina). Snøhetta, inoltre, è stato nominato Architecture Innovator of the Year dal Wall Street Journal Magazine nel 2016, e inserito da Fast Company tra le aziende più innovative al mondo per due anni consecutivi. Nel 2020 ha ricevuto il National Design Award for Architecture conferito dal Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum. Nel 2021 e nel 2022 le piastrelle Common Sands - Forite di Snøhetta hanno vinto il titolo Sustainable Design of the Year di Dezeen e il Best Domestic Design di Wallpaper*, mentre nel 2022 il sistema di wayfinding per la sede del gruppo Le Monde è stato premiato ai Monocle Design Awards.

Eventi con- Snøhetta -