Matteo Pirola

Curatore

Matteo Pirola

Architetto e PhD. Ricercatore in Design per Università IULM di Milano Docente di Storia del Design, Arti Contemporanee, Eventi per le Industrie Creative, Architettura degli Interni e Allestimento. Autore per l editoria e saggista, curatore indipendente e consulente d impresa, svolge attività di ricerca, progetto e critica sulla contemporaneità di arte, design, architettura. Curioso del sapere e cultore del pensiero, della materia e di tutto ciò che è progettabile.

Redattore della rivista Inventario è stato coordinatore scientifico per le attività di ricerca d archivio per l apertura dell esposizione permanente della collezione storica del Compasso d Oro del nuovo ADI Design Museum di Milano.

Recentemente ha pubblicato: Bruno Vaerini Architettura d Atelier LetteraVentidue editore, 2022 On Space In Time a Timeline in Home Stories, Ed Vitra Design Museum, 2020 I talenti italiani. Mente, Mano, Macchina Ed. Marsilio Fondazione Cologni per le Arti e i Mestieri, 2020 Bauhaus Int & Co., in Bauhaus 100. Imparare Fare Pensare, Ed Mondadori Electa, Milano, 2019 Design in Europa. Le sfide della scienza, Volume II - Scienze e Tecnica, Ed. Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2018