Marva Griffin

Marva Griffin

Marva Griffin Wilshire, venezuelana, ma milanese d’adozione, da quando – 40 anni fa – si affaccia al mondo del design e dell’arredo. Esordisce come assistente, interprete e responsabile della Comunicazione presso l’allora C&B (oggi B&B Italia) a fianco di Piero Ambrogio Busnelli.

E’ diventata poi corrispondente per l’Italia di Les Publications Conde Nast France e The Conde Nast Publications USA. 

Per otto anni ha organizzato le mostre Incontri Venezia “Il tessuto nell’arredamento” e “Il design nell’oggetto” a Venezia.

E’ fondatrice e curatrice già dalla prima edizione nel 1998 del SaloneSatellite, un’iniziativa del Salone Internazionale del Mobile, collaudato trampolino di lancio internazionale per giovani creativi e Università e Scuole di Design di tutto il mondo, che nel maggio 2014 ha ricevuto il PREMIO COMPASSO D’ORO XXIII ALLA CARRIERA.  

Da oltre 20 anni è Direttrice della Stampa Internazionale per il Salone del Mobile.Milano.

Nel 2005 ha creato il SaloneSatellite Moscow,  un omaggio ai giovani designer russi e dei Paesi limitrofi. Nel 2016 ha creato il SaloneSatellite Shanghai, dedicato ai giovani designer cinesi.

Dal 2001 è membro del Philip Johnson Architecture & Design Committee del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.

A Marzo 2014 è stata nominata Expo 2015 WE-Women Ambassador per l’Esposizione Universale tenutasi a Milano nel 2015.

Nel Dicembre 2017 ha ricevuto la Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro-Milano:
Il 7 Dicembre 2017, festa del Santo Patrono della città di Milano, Sant’Ambrogio, mi è stata conferita la prestigiosa Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro con la seguente motivazione: “... nel suo lungo lavoro di ricerca e selezione di giovani talenti ha sempre coniugato l’attenzione all’utilizzo delle più moderne tecnologie con la grande tradizione manifatturiera, contribuendo, in maniera determinante, a fare di Milano la capitale del design internazionale.”

E’ Ambasciatore del Design Italiano per la giornata dell’ “Italian Design Day”:
Marzo 2017 - DDP Academy Hall, Seul, Corea del Sud
Marzo 2018 -  Université de Montréal, Canada
Marzo 2019 -  Ambasciata d’ Italia a Madrid, Spagna
Novembre 2020 – Online, Buenos Aires, Argentina