Francesca Balena Arista

FabioBortot_PH_Triennale_balena arista

Francesca Balena Arista è architetto e PhD in industrial design. Fa parte di AIS/design, Associazione Italiana Storici del Design. È docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Il suo lavoro di ricerca si focalizza sulle avanguardie del progetto del Novecento, con particolare riferimento al radical design. Ha pubblicato la monografia Poltronova Backstage: Archizoom Sottsass and Superstudio. The Radical Era 1962-1972, per Fortino Editions Miami.
Ha collaborato, per mostre e progetti di ricerca, con importanti istituzioni come il Museo del Design della Triennale di Milano, lo CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, il Centre George Pompidou di Parigi. Ha fatto parte del gruppo di ricerca per la mostra Ettore Sottsass. Oltre il design allo CSAC di Parma, del team curatoriale della X Edizione del Triennale Design Museum di Milano ed è stata curatorial assistant per la mostra Neo Preistoria: 100 verbi, a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara per la XXI Triennale di Milano International Exhibition. Ha curato la mostra Superarchitettura Reloaded al 3° Festival Internazionale di Design di Villa Noailles.

Ha collaborato con riviste come Domus, Abitare, Interni, Icon Design, Apartamento Magazine, Mac Guffin Magazine. Sue monografie e contributi sono pubblicati da editori nazionali e internazionali tra cui Il Sole 24 Ore, Treccani, Electa, Corraini, Quodlibet, Silvana Editoriale, Del Monico-Prestel, Fortino Editions Miami, Éditions du Centre Pompidou, Éditions Gallimard, Skira Francia.