L’olandese Daan Roosegaarde (1979) è un pensatore creativo, artista, innovatore e sviluppatore di progetti sociali che esplorano il rapporto tra persone, tecnologia e spazio.
Nel 2007 fonda lo Studio Roosegaarde, che grazie al suo team di designer e ingegneri si occupa di lavorare a un futuro migliore. Insieme hanno sviluppato i “Landscapes of the future” (paesaggi del futuro), prototipi smart e sostenibili per le città di domani.
Roosegaarde dichiara: “Non credo in un’utopia, ma piuttosto in una protopia, ossia un prototipo di mondo che ci impegniamo a migliorare passo dopo passo. Non sappiamo come sarà il futuro e quali sfide ci riserverà, ma sappiamo che indietro non si può tornare; se non investiamo nelle nuove idee, moriremo. Siamo tutti parte del prototipo, perciò è importante non avere paura ma essere curiosi e collaborare”.
Roosegaarde si ispira fin dall’infanzia ai doni della natura, come per esempio le lucciole e le meduse bioluminescenti.Il fascino che la natura e la tecnologia esercitano su di lui si riflettono nei suoi progetti più rappresentativi, come l’installazione Waterlicht, che riproduce l’effetto di un’alluvione, lo Smog Free Project (il più grande purificatore d’aria da esterni al mondo, che produce gioielli con lo smog assorbito) e infine lo Space Waste Lab (la missione che si occupa di dare nuova vita ai rifiuti che galleggiano nello spazio).
Roosegaarde, con un master in architettura al Berlage Institute, è uno dei Young Global Leader del Forum Economico Mondiale, professore ospite presso svariati atenei, ed è stato selezionato da Forbes and Good 100 tra i changemaker della creatività e nominato Artista dell’Anno 2016 nei Paesi Bassi.
È stato inoltre insignito di numerosi premi di grande prestigio, tra cui: Shenzhen Global Design Award, Ethics Ethical Award, World OMOSIROI Award Japan, Dezeen Award, London Design Innovation Medal, DFA Gold e Grand Award Hong Kong, LIT 2017 Lighting Designer of the Year Award, D&AD Awards 2017, World Technology Award, due premi Dutch Design Awards, Charlotte Köhler Award, e il China’s Most Successful Design Award.
L’artista ha esposto le sue opere al Design Museum di Londra, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Rijksmuseum, alla Tate Modern, al Museo nazionale di Tokyo, al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, al Victoria & Albert Museum e presso molte altre strutture in tutto il mondo.
Daan Roosegaarde prende spesso parte a conferenze in tutto il mondo come quelle organizzate da TED, dal Forum Economico Mondiale e dalla NASA, per condividere le sue idee lungimiranti e futuristiche.
Recentemente, una nuova monografia dell’artista è stata pubblicata dalla casa editrice Phaidon.
Photo credits: Fortune-Yunnan