Claudio Feltrin

Claudio Feltrin

Claudio Feltrin è Presidente e Amministratore Delegato di Arper, azienda italiana che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa.

Arper nasce nel 1989 come evoluzione dell’attività artigianale di lavorazione del cuoio cui si era dedicata negli anni Ottanta la famiglia Feltrin. L’azienda viene fondata dal padre Luigi (Presidente d’Onore fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020) assieme ai figli Mauro e Claudio, e si contraddistingue fin da subito per il forte orientamento all’innovazione – di prodotto e di processo – e all’internazionalizzazione.

L’etica imprenditoriale che permea l’azienda ha portato inoltre allo sviluppo di una politica di sostenibilità ambientale, avviata nel 2005 attraverso la creazione di un Dipartimento Ambientale Interno, che ha focalizzato il proprio impegno su certificazioni e processi ambientali. Questo processo si sta estendendo a tutte le aree aziendali, con l’obiettivo di creare un’azienda sostenibile.

A 32 anni dalla nascita dell’azienda trevigiana, Claudio Feltrin è oggi a capo di una realtà aziendale che ha registrato trend in continua crescita e che si articola in una struttura internazionale che conta oggi 12 showroom, dislocati nelle principali capitali mondiali. Cinque di questi fungono da sede delle consociate del Gruppo: New York e Los Angeles (Arper Usa), Dubai (Arper Middle East), Londra (Arper Uk) e Tokyo (Arper Japan).

Fin dalla sua nascita, l’azienda partecipa al Salone del Mobile di Milano con spazi sempre più significativi nel corso degli anni.

 

CARICHE ISTITUZIONALI

Dal 31 ottobre 2020 Claudio Feltrin è Presidente di FederlegnoArredo per il quadriennio 2020-2024. FederlegnoArredo è la Federazione di Confindustria che riunisce le industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell’arredamento.

Claudio Feltrin è stato Vice Presidente del Consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo dal 2017 al 2020. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Federlegno Arredo Eventi Spa dal 2017, ne è diventato Vicepresidente Vicario a marzo 2021.

Claudio Feltrin è stato inoltre Presidente di Assarredo per il quadriennio 2017/2020.

Assarredo è una delle dieci associazioni di FederlegnoArredo e rappresenta le aziende di mobili e arredi commerciali in Italia, complementi d’arredo, cucine, imbottiti e sistemi per dormire.

Dal 2014 al 2020 ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Assarredo per il quale ha ricoperto la carica di Consigliere per il Gruppo Mobili e, in seguito, per il Gruppo Imbottiti.

Dal 2014 al 2018 Claudio Feltrin ha ricoperto la carica di Vice Presidente di Unindustria Treviso (Associazione Industriali di Treviso), con delega alla Cultura d’Impresa e al Riposizionamento Competitivo. Dal 2018 al 2020, ha proseguito il suo impegno in Assindustria VenetoCentro (nata dall’unione tra Confindustria Padova e Unindustria Treviso) con l’incarico di Vice Presidente con delega della cultura d’impresa.

Dal 2014 al 2018 ha ricoperto inoltre la carica di Vice Presidente del Gruppo Legno/Arredamento in Unindustria Treviso, incarico confluito in Assindustria VenetoCentro fino al 2019.