Cherine Magrabi Tayeb

Cherine Magrabi Tayeb

Cherine Magrabi Tayeb – Vita professionale

Imprenditrice e businesswoman per natura, Cherine Magrabi Tayeb mette in tutti i suoi progetti creatività, specifiche conoscenze nel campo del design e uno spiccato senso degli affari. Cherine, che ha studiato arte e design, oltre a essere un’appassionata collezionista, è una dinamica mecenate nonché figura di primo piano sulla scena internazionale delle arti e del design. Nel corso degli anni ha partecipato in qualità di giurato a numerosi premi, oltre che a comitati di musei e istituzioni di design di livello internazionale.

In Libano, ha fondato il Beirut Art Center, ed è fondatrice e curatrice di House of Today, piattaforma di design di portata globale, frutto interamente del suo ingegno, che ha contribuito al recente boom del design nella capitale libanese. Dedita alla promozione e all’organizzazione di mostre di designer libanesi, ha inoltre istituito delle borse di studio per gli studenti più dotati. Perseverante di natura, Cherine non si limita alla parte progettuale, ma si occupa anche dei processi di produzione dei suoi pezzi, collaborando con gli artigiani, mettendo a disposizione il suo profondo senso estetico e la sua esperienza e cercando di raggiungere sempre i massimi livelli quanto a tecniche e qualità. 

Dopo l’esplosione avvenuta a Beirut il 4 agosto 2020, Cherine ha svolto un ruolo di primo piano nella raccolta fondi sponsorizzata da House of Today in risposta al bisogno urgente di restituire alla città i suoi studi di design fornendo ai designer i mezzi di base per ricominciare a lavorare e a produrre, ovvero un luogo accessibile e strumenti e materiali essenziali.

La sua personalità generosa e filantropica si esprime anche nelle cause che sceglie di sostenere, sponsorizzare e promuovere, lavorando a stretto contratto con alcune selezionate organizzazioni benefiche libanesi e internazionali.

Mecenate delle arti e del design e affermata donna d’affari, Cherine svolge un ruolo di primo piano nel successo di Magrabi, importante catena di ottica con oltre 200 punti vendita di lusso in Medio Oriente, di cui è Direttrice Creativa e della Comunicazione. L’ultima sua impresa è 13BC, un marchio che produce esclusive minaudières collezionabili in edizione limitata lanciato a Parigi di recente, e che riunisce arte, moda e design, le cui clutch smaltate sono tutte opere d’arte uniche, curate dalla stessa Cherine.

Cherine Magrabi Tayeb – Vita privata

Cherine Magrabi Tayeb è nata da genitori egiziano-sauditi, pionieri nel campo dell’oftalmologia, ed è cresciuta a Gedda, insieme alla sua famiglia. Seppur profondamente legata alla sua città natale, ha studiato presso lo Château Mont Choisi, in Svizzera, e ha quindi frequentato il Chelsea College of Arts, dove si è laureata in architettura d’interni. In seguito, ha arricchito la sua formazione con un corso intensivo di design presso la Inchbald School of Design. Nel 2002, è tornata a vivere a Beirut, in Libano, con il marito e i loro 3 figli.