Adelina Greca
Speaker
Adelina Greca si è laureata alla Middle East Technical University di Ankara, Turchia. Presso questa stessa Università ha seguito i corsi post-laurea del Dipartimento di Urbanistica e del Programma di Design Urbano. Adelina ha una vasta esperienza nella progettazione per il settore pubblico. Ha lavorato come architetto e urbanista per il Comune di Tirana dal 2003 al 2011. In questo periodo ha svolto una serie di ruoli direttivi e amministrativi e ha partecipato a numerosi importanti progetti architettonici del comune, dirigendo diversi gruppi di lavoro di pianificazione e sviluppo urbano. Dal 2011 alla fine del 2013, Adelina ha lavorato come architetto freelance e insegnato al dipartimento di architettura della facoltà di ingegneria dell’università EPOKA.
Alla fine del 2013 il governo Albanese ha nominato Adelina Greca direttrice dell’Ente Nazionale per la Pianificazione Territoriale NTPA, che funge da autorità centrale per la coordinazione orizzontale della pianificazione nazionale e regionale. L’ente supporta inoltre gli enti locali nella stesura e nell’attuazione dei documenti di progettazione e sviluppo locali in linea con la visione nazionale dello sviluppo del territorio. L’ente coordina i processi di progettazione e fornisce l’approvazione preliminare (via libera) a tutti gli strumenti di progettazione nazionali, regionali e locali, gestisce il sistema GIS per i dati della pianificazione territoriale e supporta il ministero responsabile nell’aggiornamento della legislazione del settore.
In qualità di direttrice di NTPA, Adelina Greca è stata a capo dei gruppi che hanno lavorato a tre documenti di pianificazione territoriale nazionali – Il piano territoriale nazionale Albania 2030; il piano intersettoriale integrato per le regioni costiere; il piano intersettoriale integrato per l’area economica Tirana-Durazzo – tutti e tre approvati dal Consiglio Nazionale per il Territorio nel giugno del 2016.
Adelina Greca attualmente dirige il Gruppo di coordinatori della pianificazione che coadiuva e supervisiona il processo di stesura di 61 piani di sviluppo territoriale locali di 61 nuovi comuni in Albania. Nel 2014 e 2015, Adelina Greca ha coordinato e diretto l’organizzazione di 10 concorsi internazionali di architettura e design sulla piattaforma Atelier Albania. Alcuni dei progetti vincenti di questi concorsi sono in via di realizzazione, altri sono in attesa dei fondi necessari.
Dal luglio 2018 NTPA dovrà lavorare sul 100 Villages Program, un programma del governo albanese per lo sviluppo rurale basato sul potenziale del turismo. Nel suo ruolo di direttrice generale di NTPA Adelina Greca ha dato vita allo strumento della 100 Villages Academy, che dall’agosto 2018 al febbraio 2019 ha lavorato alla progettazione di modelli di sviluppo per i 100 borghi. NTPA oggi collabora con quattro ministeri e il fondo per lo sviluppo dell’Albania per dare vita al programma di investimento per il programma 100 Villages, sulla base del lavoro dell’Accademia.